PS4: canto del cigno vicino? Novità sui porting PC

I porting PC delle esclusive PS4 non dovrebbe sorprendere, ma pare che presto vedremo l'ultima esclusiva cross-gen tra PS4 e PS5. I dettagli.

Angela Pignatiello
Di Angela Pignatiello - Contributor News Lettura da 3 minuti

Sembra che PS4 vedrà presto la sua ultima esclusiva, mentre i porting su PC aumenteranno. Sì, gli sviluppatori potrebbero presto smettere di supportare i titoli first party e cross-generazionali. Ma da quando? Secondo un insider dall’uscita del secondo capitolo di God of War: Ragnarok.

Con un post su Reddit pubblicato di recente, l’insider e dataminer Onion00048 ha rivelato che God of War Ragnarok sarà l’ultima esclusiva di Sony PlayStation a uscire sia su PS4, sia su PS5 e presto arriverà anche il rispettivo porting su PC. Infatti, PlayStation Studio darà priorità solo a PlayStation 5 dal 2023 in poi, a meno che gli sviluppatori non “vogliano disperatamente” un’uscita cross-gen.

Se così fosse, e quindi vedrete davvero God of War Ragnarok come ultima esclusiva presente allo stesso tempo su ottava e su nona generazione, sarebbe davvero una situazione particolare per coloro che non riescono ad acquistare la console nuova per via della crisi dei semiconduttori, la quale rallenta la produzione – e di conseguenza la vendita – della piattaforma Sony.

Novità anche per i porting delle esclusive su PC

Sempre lo stesso post Reddit, non si concentra solo sull’uscita di God of War Ragnarok, ma parla anche dei porting delle varie esclusive PlayStation 4 su PC. Infatti, sembra che dal prossimo anno in poi, il processo di esclusive sulla piattaforma mouse e tastiera sarà gradualmente più veloce, ma ci sarà.

ps4 porting pc esclusive

Infatti, sembra che Ragnarok stesso, insieme a Ratchet and Clank Rift Apart, Demon Souls, Horizon Forbidden West, Ghost of Tsushima e Gran Turismo 7 saranno presto disponibili anche su PC. E secondo l’insider è già anche stato deciso chi si occuperà dei vari porting PC dei titoli usciti su PS4 e PS5.

  • Guerrilla Games si occuperà di Horizon Forbidden West
  • Iron Galaxy di Uncharted
  • Blind Squirrel di Ratchet and Clank
  • Jetpack Interactive di Ratchet and Clank Rift Apart
  • Polyphony Digital di Gran Turismo 7
  • Bluepoint si sta occupando di Demon Souls
  • Nixxies di Ghost of Tsushima

Non si tratta di notizie confermate, dunque per ora non vi resta che aspettare per scoprire se sarà davvero così oppure no.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.