Sembra che PS4 vedrà presto la sua ultima esclusiva, mentre i porting su PC aumenteranno. Sì, gli sviluppatori potrebbero presto smettere di supportare i titoli first party e cross-generazionali. Ma da quando? Secondo un insider dall’uscita del secondo capitolo di God of War: Ragnarok.
Con un post su Reddit pubblicato di recente, l’insider e dataminer Onion00048 ha rivelato che God of War Ragnarok sarà l’ultima esclusiva di Sony PlayStation a uscire sia su PS4, sia su PS5 e presto arriverà anche il rispettivo porting su PC. Infatti, PlayStation Studio darà priorità solo a PlayStation 5 dal 2023 in poi, a meno che gli sviluppatori non “vogliano disperatamente” un’uscita cross-gen.
Se così fosse, e quindi vedrete davvero God of War Ragnarok come ultima esclusiva presente allo stesso tempo su ottava e su nona generazione, sarebbe davvero una situazione particolare per coloro che non riescono ad acquistare la console nuova per via della crisi dei semiconduttori, la quale rallenta la produzione – e di conseguenza la vendita – della piattaforma Sony.
Novità anche per i porting delle esclusive su PC
Sempre lo stesso post Reddit, non si concentra solo sull’uscita di God of War Ragnarok, ma parla anche dei porting delle varie esclusive PlayStation 4 su PC. Infatti, sembra che dal prossimo anno in poi, il processo di esclusive sulla piattaforma mouse e tastiera sarà gradualmente più veloce, ma ci sarà.
Infatti, sembra che Ragnarok stesso, insieme a Ratchet and Clank Rift Apart, Demon Souls, Horizon Forbidden West, Ghost of Tsushima e Gran Turismo 7 saranno presto disponibili anche su PC. E secondo l’insider è già anche stato deciso chi si occuperà dei vari porting PC dei titoli usciti su PS4 e PS5.
- Guerrilla Games si occuperà di Horizon Forbidden West
- Iron Galaxy di Uncharted
- Blind Squirrel di Ratchet and Clank
- Jetpack Interactive di Ratchet and Clank Rift Apart
- Polyphony Digital di Gran Turismo 7
- Bluepoint si sta occupando di Demon Souls
- Nixxies di Ghost of Tsushima
Non si tratta di notizie confermate, dunque per ora non vi resta che aspettare per scoprire se sarà davvero così oppure no.