Con un annuncio a sorpresa, l’editore tedesco Hans im Glück ha fatto trapelare attraverso il sito del distributore Asmodee qualche dettaglio su Nebbia su Carcassonne, uno spin-off di Carcassonne giocabile in modalità cooperativa.
L’evocativo nome Nebbia su Carcassonne (Nebel über Carcassonne in lingua tedesca) si sposa bene con l’ambientazione del gioco, piuttosto tetra e dal tema horror. Gli elementi del classico Carcassonne sono stati sostituiti con cimiteri e castelli infestati, e lo scopo dei giocatori è quello di arginare la diffusione degli spettri e contenere i territori infestati, cercando di sopravvivere per tre giorni.
Anche le meccaniche sono innovative: per la prima volta, il più celebre gioco di piazzamento tessere sarà giocabile in modalità cooperativa ed avrà diversi livelli di difficoltà. Pur essendo un gioco stand-alone, il design delle tessere è compatibile con quello del classico Carcassonne (più esattamente con la sua ultima versione, uscita nel 2021) e Nebbia su Carcassonne conterrà le regole per una modalità competitiva, da giocare combinando le due scatole.
L’autore del titolo è Klaus-Jürgen Wrede (autore anche della versione classica di Carcassonne).
Il gioco, previsto per il quarto quadrimestre del 2022, è stato per ora annunciato soltanto in versione tedesca ma piuttosto sicuri che verrà tradotto in varie lingue, fra cui l’italiano.
Ma cosa è esattamente Carcassonne? Pubblicato nel lontano 2000, Carcassonne è un titolo di piazzamento tessere in cui da 2 a 5 giocatori comporranno la mappa dei dintorni della città di Carcassonne, fondando nuove città, costruendo strade, coltivando campi ed erigendo monasteri. Nel 2001 il titolo si è aggiudicato i prestigiosi premi Spiel des Jahres e Deutscher Spiele Preis, riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo e ricevendo innumerevoli espansioni, oltre che a varie riedizioni e spin-off. Ancora oggi, Carcassonne è uno dei boardgames più venduti e giocati, adatto sia a neofiti che a giocatori esperti grazie alle sue regole semplici ma dalla buona profondità strategica.