Batman Arkham VR – Recensione

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di Alberto "Allister" De Lorenzis Recensioni Lettura da 6 minuti
8
Batman Arkham VR

Batman Arkham VR è il primo titolo degli inglesi di Rocksteady sviluppato interamente ed esclusivamente per PlayStation VR. Questo nuovo capitolo della saga prosegue idealmente le vicende di Arkham Knight, permettendoci stavolta di seguire in prima persona le vicende del Cavaliere Oscuro in questa nuova e inedita avventura investigativa. In particolare, in questo spin-off della saga dovremo mettere fine ad un complotto che minaccia la nostra vita e quella dei nostri alleati. Finalmente il desiderio di molti fan del fumetto di impersonarsi nell’uomo pipistrello è stato esaudito! Indossando il visore potremo difatti divenire a tutti gli effetti il giustiziere mascherato.batman-arkham-vrL’eroe che Gotham merita

Prima di poter avere la possibilità di seguire la storia proposta da questo titolo, ci ritroveremo inizialmente catapultati all’interno di un flashback; più precisamente nell’episodio fondamentale che ha dato inizio alla genesi dell’eroe mascherato. Già il solo poter seguire questa iconica scena tramite gli occhi di un giovane Bruce Wayne rende perfettamente appieno la suggestiva esperienza che è capace di ricreare questo visore per la realtà virtuale. Comunque, ritornando ai giorni nostri, il nostro fedele maggiordomo ci chiederà di seguirlo all’interno della Batcaverna per aggiornarci sulla scomparsa di entrambe le nostre spalle. Sembra che infatti, sia Nightwing che Robin siano spariti senza lasciare alcuna traccia dietro di loro. 
batman-arkham-vr-screen-02-ps4-eu-15jul16Da questo momento in poi la nostra missione principale sarà quella di ritrovarli, ma non prima di aver esplorato la Batcaverna. Dopo aver indossato la maschera, ed equipaggiato la nostra cintura con rampino, scanner forense e batarang, potremo farci un giro nel nostro covo. Oltre alle numerose chicche (come il poligono di tiro e le analisi forensi) che troveremo interagendo con la console principale, potremo scegliere di muoverci con il rampino per raggiungere le varie aree che compongono questo vasto ambiente di gioco. Potremo accedere al Batcomputer per consultare le schede e i modelli ricostruiti ad altezza naturale di nemici ed amici; oppure visitare il Bat Gargage per scegliere con quale mezzo muovere i nostri passi all’esterno.

Proseguendo nel corso delle nostre indagini, ci muoveremo nella città di Gotham per risolvere il mistero portante dietro la scomparsa dei nostri alleati. I vari ambienti in cui ci ritroveremo nel corso della partita saranno completamente esplorabili e pieni di oggetti con il quale potremo interagire con i nostri gadget; nonché disseminati di enigmi lasciati dall’Enigmista stesso. Tra scenari investigativi, interrogatori e intensi risvolti psicologici dovuti allo sviluppo degli eventi e al colpo di scena finale, questo gioco provvederà al giocatore un esperienza si breve, ma anche piuttosto intensa. Purtroppo ci aggiriamo sulle due ore di gioco complessivo (questo contando anche la raccolta dei collezionabili nel corso del gioco). Una breve longevità della trama che poco lascia al fattore rigiocabilità.Batman Arkham VRDietro la maschera

Questo titolo, pur essere uno dei primi usciti per PlayStation VR tocca già vette altissime per quanto riguarda l’esperienza della realtà virtuale. Gli scenari nel quale ci ritroveremo immersi nel corso del gioco sono impressionantemente dettagliati e fedelmente riprodotti grazie all’ausilio del motore grafico Unreal Engine 4 che concede una resa grafica eccezionale dei modelli poligonali. Rimane però da dire che la mobilità in questi ultimi rimane abbastanza limitata e statica, prediligendo un sistema di spostamento tramite teletrasporto anziché di camminata per la loro esplorazione. Questo sicuramente per ovviare a problemi che alcuni giocatori avrebbero potuto accusare per via del motion sickness. Non sono presenti infatti, scene d’azione o combattimenti che invece abbondano negli altri capitoli, ma che sarebbero risultati pesanti da seguire con il visore.

La cosa positiva invece, che lo contraddistingue ulteriormente da altri giochi simili, è che oltre alla possibilità di giocarlo in piedi (cosa particolarmente consigliata), si può addirittura ruotare all’indietro e dare le spalle alla PlayStation Camera raggiungendo così un livello di immersione praticamente senza precedenti. Anche l’utilizzo dei PlayStation Move rende sicuramente i nostri movimenti più scorrevoli e immediati simulando l’utilizzo delle mani abbastanza similmente. Qualsiasi approccio scegliate per provare questo titolo, siamo sicuri che renderà comunque giustizia al lavoro fatto dagli sviluppatori, che rimane comunque eccelso in questo caso.
batman-arkham-vr-listing-thumb-01-ps4-eu-15jul16Per concludere

Batman Arkham VR è disponibile dal 13 Ottobre in Europa in formato fisico e scaricabile digitalmente dal PlayStation Store in esclusiva per PlayStation VR al prezzo di 19,99€. Tutto sommato, essendo questa la durata da aspettarsi, e più o meno il prezzo indicativo valido per tutti i titoli simili usciti finora, possiamo dire che questo gioco vale sicuramente quello che richiede. Soprattutto un esperienza immancabile per tutti gli appassionati, che siamo certi non si lasceranno sfuggire l’occasione di mettersi finalmente nei panni del loro beniamino.

Modus Operandi: la recensione che avete appena letto è stata redatta basandosi sulla versione PlayStation 4 del gioco, utilizzando il visore Sony PlayStation VR. Il titolo è stato completato nella sua interezza, rigiocando anche alcuni capitoli singolarmente.

Batman Arkham VR
8
Voto 8
Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.