J-Stars Victory VS Plus – Recensione

Marcello Santucci
Di Marcello Santucci Recensioni Lettura da 4 minuti
7.1
J-Stars Victory VS Plus

J-Stars Victory VS Plus é l’unione vincente tra il mondo videoludico e quello dei manga giapponesi. Di sicuro un gioiellino che non può mancare nella bacheca degli appassionati.

Uno shonen trasformato in videogioco

Quel che subito mi ha colpito è stato lo svolgersi delle battaglie: una nuova esperienza che vede non solo la scelta del personaggio da utilizzare ma anche di un personaggio che ci supporterà con abilità speciali e tecniche sorprendenti, controllato dalla CPU che combatterà al nostro fianco! Questa interessante possibilità di combattimento rende il gioco a primo impatto un po complicato da percepire ma allo stesso tempo dinamico e frenetico proprio come un’opera dei miglior shonen giapponesi. In questo gioco non potete permettervi il lusso di stare troppo tempo fermi o concentrarvi su un unico bersaglio, il giocatore avversario o la CPU stessa potrà approfittare di un momento di guarda scoperta per attaccarvi e interrompere la vostra strategia di attacco.

J-STARS-Characters-Banner

Una scelta coraggiosa, ma efficace.

Il gran numero di personaggi presenti ha portato gli sviluppatori a creare un gioco dove le combinazioni di tasti sono le stesse per ogni personaggio. Nonostante questo possa far storcere il naso ai più esigenti, la scelta probabilmente è stata fatta per rendere il titolo accessibile a tutti; nonostante ciò, però, il gran numero di personaggi rende il tutto abbastanza vario. Essendoci protagonisti di opere differenti sono comunque caratterizzati dalle peculiarità che li contraddistingue: avremo quindi Goku con la capacità di volare e lanciare Kamehameha, Rufy con la possibilità di allungarsi granzie al frutto GumGum, Naruto con le sue capacità ninja e così via. Quindi sì, i tasti saranno gli stessi per ogni personaggio, ma ognuno di loro vi darà un esperienza di combattimento differente.

1395303077-j-stars-victory-vs

Una grafica da Sayan, ma non da Super Sayan!

A livello grafico non bisognava aspettarsi poi troppo: il gioco era stato creato in principio per PS3, e si vede: modelli poligonali discreti e ambientazioni non ricche di particolari, ma in parte distruttibili (non utile ai fini degli scontri ma di “grande impatto”, rende il tutto ancora più simile ad un vero anime). Anche la scelta delle illustrazioni è stata una scelta discutibile: sono stati scelti disegni già presenti nel database di Jump, un migliore tocco artistico avrebbe amalgamato il tutto in qualcosa ancor più piacevole.

j-stars-victory-vs-nuevo-trailer

A parte questo il gioco ci offre un menu pieno di possibilità di gioco: abbiamo la classica modalità AVVENTURA dopo possiamo scegliere quattro storie differenti con i personaggi più amati dalla nuova generazione di lettori: Rufy da One Piece, Naruto da Naruto, Ichigo da Bleach e Toriko da Toriko. Un altra modalità è la VICTORY ROAD, modalità a torneo ad eliminazione contro la CPU dove sarà possibile sbloccare oggetti e power-up; la modalità ARCADE dove vi allenerete con il computer a diverse difficoltà in modo da aumentare la vostra abilità nei combattimenti; FREE BATTLE invece ci permette di giocare in una modalità più facile per studiare bene ogni personaggio e carpirne le potenzialità; ultima ma non per ultima abbiamo L’ONLINE BATTLE che ci permetterà di sfidare i nostri amici comodamente da casa nostra. Finita questa parte dedicata al puro “menare le mani” abbiamo altri 4 menu: uno chiamato J-COSTUMIZE dove possiamo settare il nostro Deck di caratteristiche da assegnare ad ogni personaggio e dove possiamo anche informarci sui personaggi giocabili presenti e sulle loro opere; il J-SHOP è il negozio dove possiamo acquistare oggetti e personaggi con i j-point; la GALLERY, come annuncia il nome stesso, è dove possiamo informarci sui personaggi giocabili presenti e sulle loro opere.

J-Stars Victory VS Plus
7.1
Voto 7.1
Condividi l'articolo
Cresciuto a suon di Game Boy e Sega Master System; Marva non avrebbe potuto far altro che crescere come un NINTENDARO DOC! Ora è qui, insieme a suoi colleghi di GL per darvi il meglio della qualità dal punto di vista grafico e non solo ;)