L’ex Head of Portfolio Strategy and Content di PlayStation John Drake, è entrato ufficialmente a far parte del mondo Disneyano come Vice President of Business Development and Licensing for Games. Paroloni per chi non mastica il mestiere, ma in realtà sta a significare che il nuovo arrivato nelle file Disney si occuperà d trovare publisher e sviluppatori per poter concedere le licenze e le molte IP della società.
Un esempio molto pratico per capire quanto scritto è quello di pensare ad alcune delle proprietà Disney, per esempio Star Wars e Marvel come marchi concessi in licenza a società terze. Infatti, titoli conosciuti e che abbiamo potuto giocare come Marvel’s Spider-Man o Star Wars Jedi: Fallen Order che uscirà a novembre, sono figli di queste concessioni da parte di Disney a software house terze.
Una strategia che Disney ha cominciato ad attuare dopo l’interruzione dello sviluppo di Disney Infinity, concedendo le proprie licenze delle sue IP. Considerando quanto sia redditizio questo modus operandi per l’azienda, la casa di Topolino vuole pianificare e aumentare la sua presenza in modo più capillare possibile proprio grazie all’arrivo di John Drake.
Consideriamo sempre che Disney è molto più che film d’animazione, e può vantare tra le sue file scuderie come Pixar, Marvel, Lucasfilm (e LucasArts) e a breve anche la 21st Century Fox.
Here we go, Part 2!
Excited to announce that I've joined the team at Disney as VP of Business Development and Licensing for Games to help pair amazing developers and publishers with the best IP in the world. Still trying to be "that guy making cool games stuff happen!"
— johntdrake (@johntdrake) July 15, 2019