Phil Spencer è stato recentemente intervistato da BBC e ha parlato di interessanti dettagli riguardanti la strategia di Microsoft e ha sottolineato l’importanza che hanno i servizi per la compagnia. Spencer ha infatti affermato che ciò su cui l’azienda si focalizza non è tanto la vendita delle console, quanto il miglioramento e la continua espansione di Xbox Game Pass. Queste le sue parole:
La nostra strategia è incentrata sul giocatore, non sulla piattaforma. Se questo non è l’anno in cui una famiglia vuole decidere di acquistare una nuova Xbox, va bene. La nostra strategia non ruota attorno al numero di Xbox che vendiamo quest’anno.
Ci concentriamo sulla fornitura di servizi tramite Xbox Game Pass, che consente alle persone di creare la propria libreria a un costo mensile. La retrocompatibilità permette che la console in loro possesso avrà migliaia e migliaia di giochi. E la presenza dello Smart Delivery significa che, quando passano alla generazione successiva, i giochi si sposteranno con loro.
Le strategie di Microsoft sono insomma estremamente basate sul giocatore e quindi sui servizi che la console è in grado di offrirgli. Questo appare chiaro anche riferendosi alle ultime notizie in merito riguardanti Xbox Series X, che permetterà ad alcuni giochi di essere disponibili su Xbox Game Pass già dal loro day one.