NewsCinema e TV

X Factor 2022, tutte le novità della nuova edizione

La nuova edizione di X Factor sta per cominciare e i giudici sono già seduti al loro tavolo. Saranno molte le novità di quest’anno (specialmente dal punto di vista del cast) ma saranno anche molte le cose che rimarranno uguali, lasciando quel senso di familiarità che ormai contraddistingue il format da 16 stagioni. La prima puntata andrà in onda domani 15 settembre 2022 su Sky e in streaming su Now. Dal 6 ottobre sarà invece la volta dei “Bootcamp” e della novità di quest’anno: la fase di Last Call; che andrà a sostituire quella degli Home Visit. Durante questa nuova modalità, che al contrario della precedente si terrà in studio, i giudici avranno la possibilità di riascoltare i propri concorrenti per essere sicuri al 100% di aver preso le giuste decisioni.

X Factor

Grandi novità al tavolo della giuria

Come ormai saprete, il tavolo di quest’anno è stato completamente rivoluzionato. A prendere il posto di Manuel Agnelli, Mika, Emma e Hell Raton (che per due anni hanno gestito magistralmente, anche se con qualche défaillance, i ruoli di giudici) troviamo: Fedez, più carico che mai e con il peso del “veterano” sulle spalle; Rkomi, pronto per questa nuova esperienza dopo aver solcato il palco dell’Ariston; Dargen D’Amico, sperando che la sua enorme conoscenza e il suo acume in ambito musicale riusciranno a portare i suoi ragazzi avanti nella competizione; e Ambra Angiolini, quota rosa di quest’anno (anche se di quote lei non vuole sentirne parlare) pronta a farsi valere ignorando – ma mettendo a tacere – le malelingue che hanno già avuto da ridire riguardo il suo posto di giudice.

Alla conduzione invece troveremo Francesca Michielin che, dopo dieci anni dal suo debutto proprio su questo palco, è pronta a tornare come padrona di casa. Da quello che abbiamo potuto vedere, il ruolo le si addice alla perfezione e con il suo carattere dolce ma determinato riuscirà sicuramente a confortare i concorrenti nei momenti di sconforto, e a “tirar fuori la voce” nel momento del bisogno.

X Factor 2022

Per quanto riguarda i giudici, invece, già dalla prima puntata i ruoli sembrano ben definiti. Fedez è tornato più carico che mai – dopo aver lasciato il suo posto quattro anni fa non proprio nel migliore dei modi – e sembrerebbe aver messo da parte il ruolo del “romanticone” per cedere spazio alla pretensione (significato più positivo possibile del termine). Rkomi potrebbe invece aver preso il posto di “sensibile” del tavolo, cercando di entrare in empatia con i concorrenti e cercando di essere il più comprensivo possibile. Ambra ci è sembrata carica e pronta per affrontare questo suo ruolo (che ha fortemente voluto, sostenendo come tutti un vero e proprio provino al meglio delle sue forze) al meglio. Al momento quello che ci ha convinti meno è stato proprio Dargen D’Amico… qualche battuta leggermente fuori luogo e un’apparentemente scarsa capacità di prendere parola hanno fatto sì che, almeno in questa prima puntata, la sua presenza risultasse quasi marginale. Speriamo che nelle prossime riuscirà a tirare fuori il carattere che tutti conosciamo.

Siamo giunti al termine di questo articolo. Non ci resta che augurarvi buona visione, ricordandovi di godervi tutte le puntate registrate in attesa dei live che inizieranno il 27 ottobre. Ci teniamo inoltre a ricordarvi che, in caso non possedeste Sky o un abbonamento a NOW, sarà possibile guardare X Factor in chiaro a partire da mercoledì 21 settembre su TV8.

Benedetta Saccoccio
Famosa tra i suoi amici per essere informata su qualsiasi cosa ma eccessivamente scarsa in ogni gioco lei tocchi, fin dall'infanzia dedica il suo tempo libero a musica, spettacolo e tecnologia. Dedita all'arte del pettegolezzo, è sempre in cerca di nuovi "scoop" da condividere con tutti. Conosciuta dai più come VperVendemmia.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche