{"id":20258,"date":"2014-10-04T12:13:43","date_gmt":"2014-10-04T10:13:43","guid":{"rendered":"http:\/\/www.gamelegends.it\/?p=20258"},"modified":"2014-10-08T17:23:08","modified_gmt":"2014-10-08T15:23:08","slug":"smash-bros-club-3","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/gamelegends.it\/smash-bros-club-3\/","title":{"rendered":"Super Smash Bros Club #3"},"content":{"rendered":"
Bentornati a questa terza puntata con la rubrica Super Smash Bros Club! Ieri, venerd\u00ec 3 ottobre, \u00e8 uscito Smash Bros in tutti i negozi e catene europee, se non avete ancora deciso sull’acquisto, niente paura, la nostra recensione arriver\u00e0 a breve!<\/p>\n
In ogni picchiaduro che si rispetti, soprattutto se poi ha dei seguiti, \u00e8 sempre presente un nucleo di personaggi che pu\u00f2 benissimo essere definito \u201cstorico\u201d, ovvero quei lottatori che sono presenti gi\u00e0 dal primo capitolo della serie. Street Fighter ha Ryu, Tekken Heiachi e anche SSB non \u00e8 da meno! Ecco di seguito ben 4 personaggi, che hanno appunto questa caratteristica in comune. Sono presenti sin dall’inizio, non sono mai stati tagliati e anzi, sono praticamente entrati nel cuore dei videogiocatori proprio grazie a questo gioco. Ma basta parlare, \u00e8 arrivata l’ora di far scendere i veterani!<\/p>\n
<\/a><\/p>\n Donkey Kong(1981)<\/b><\/p>\n Serie di appartenenza:\u00a0<\/b>Donkey Kong<\/p>\n Prima apparizione in SSB:\u00a0<\/b>Super Smash Bros. (N64)<\/p>\n Stato:\u00a0<\/b>selezionabile dall’inizio<\/p>\n Lo scimmione targato Nintendo \u00e8 un aficionado di molti giochi in cui ha prestato il suo faccione, da i vari sport di Mario fino appunto a Smash, ha un carisma encomiabile e, per giunta, le da come un fabbro!<\/p>\n Partendo da una considerazione generale, DK \u00e8 un personaggio molto \u201cistintivo\u201d da usare, la portata dei suoi attacchi lo fanno un ottimo inseguitore, la sua resistenza \u00e8 una delle migliori nel gioco (per buttarlo gi\u00f9 bisogner\u00e0 lavorare) e inoltre, bench\u00e8 non velocissimo, la sua mobilit\u00e0 e soprattutto l’agilit\u00e0 nei salti lo rendono un personaggio che piacer\u00e0 a coloro che amano stare sempre al centro della rissa, e facilmente innervosir\u00e0 gli avversari quando questi comincieranno ad andare troppe volte al tappeto, mentre il nostro peloso amico rimarr\u00e0 stoico in piedi!<\/p>\n Il suo (B) deve essere per\u00f2 caricato per funzionare al meglio, vi consiglio di non dimenticarlo mai, perch\u00e8 potreste averne bisogno in alcuni momenti e se non ce lo avrete pronto potreste sprecare occasioni importanti. Il pugno pu\u00f2 anche essere caricato mentre state in aria, ma ci\u00f2 vi far\u00e0 scendere a terra, una manovra pericolosa soprattutto se gli avversari vi stanno puntando.<\/p>\n La particolarit\u00e0 del pugno di DK, al contrario del Falcon punch, \u00e8 che la carica che guadagnerete per sferrare il colpo non si annuller\u00e0 se vi fermate, anzi si manterr\u00e0, cos\u00eccch\u00e8 una volta che riprenderete a caricare non dovrete aspettare troppo, questa propriet\u00e0 \u00e8 essenziale perch\u00e8 DK si scopre molto quando carica il colpo, lasciando la possibilit\u00e0 ai nemici di poter disporre di lui, inoltre, se colpiti mentre caricate, tutti gli sforzi saranno stati vani!<\/p>\n Inoltre, quando il pugno sar\u00e0 caricato al massimo, potrete scegliere di conservarlo, in questo caso, sar\u00e0 ben visibile anche agli altri giocatori se avrete il \u201ccolpo in canna\u201d per cos\u00ec dire. Sembrerebbe quindi che mettere a segno il colpo potrebbe rivelarsi pi\u00f9 difficile del previsto, ma ci viene incontro un’altra mossa utilissima dello scimmione con la cravatta, ovvero la testata! Questa mossa , eseguibuile con B+>, bloccher\u00e0 l’avversario a terra per qualche secondo, giusto la finestra ideale er sferrare il montante di DK!<\/p>\n Un’altra mossa utile per danneggiare chiunque vi sia troppo vicino \u00e8 la (B+gi\u00f9). Questa mossa, eseguibile solo a terra, vi permetter\u00e0 di tenerla finch\u00e8 volete voi, in modo da tenere a bada chiunque voglia passare dalle vostre parti. Un’ottima mossa, se usata come deterrente in casi molto caotici, mentre con i nemici in aria \u00e8 totalmente inutile, infatti sarete facili bersagli per chi ha degli attacchi aerei verso il basso molto forti, come Link, Sonic e Zelda. La recovery di DK invece \u00e8 simile all’attacco rotante di Link, in quanto oltre a darvi una spinta in aria, \u00e8 possibile usarla come attacco,ma invece di sprigionare solo un colpo potente, DK agir\u00e0 con attacchi ripetuti pi\u00f9 deboli. La lacuna della recovery per\u00f2 \u00e8 da ricercare nell’altezza, infatti questa mossa vi far\u00e0 spostare orizzonatalmente e solo un poco verticalmente, quindi se vi spediscono al fondo, o siete in arene con precipizi, sappiate che sar\u00e0 difficile per DK risalire dal basso.<\/p>\n Come avete gi\u00e0 visto, le mosse di DK sono abbastanza potenti, persino i suoi attacchi smash, come le sue tilt move, lo rendono un personaggio con cui \u00e8 facile accumulare knock out. E in fondo, la sua alta resistenza gli permette di affrontare a viso aperto un gran numero di nemici. L’aspetto carente dello scimmione \u00e8 comunque altres\u00ec facile da individuare: spesso, molto spesso, pu\u00f2 lasciare dei varchi in cui gli avversari possono approfittarne per condurre l’incontro dove DK \u00e8 pi\u00f9 fragile, ovvero in aria! Si, perch\u00e8 sebbene i salto non gli manchi, i suoi attacchi aerei sono potenti ma lenti nell’esecuzione, e quindi il discorso della portata potrebbe rivoltarsi contro di voi, inoltre quasi tutte le mosse speciali in aria sono inutili, eccezion fatta della recovery.<\/p>\n Chiudo parlando dello smash finale, che in quest’episodio \u00e8 cambiato un pochino, intendiamoci la mossa rimane uguale nell’esecuzione, ma stavolta appaiono dei simboli a schermo proprio come in Donkey Konga, in cui centrare con il giusto tempismo il ritmo della musica. Questo Smash Finale \u00e8 uno dei pi\u00f9 utili nelle arene piccole, i KO non sono sempre assicurati ma renderete la vita difficile a chi vuole restare con i piedi per terra, a patto per\u00f2 che lo eseguiate alla perfezione. Ah dimenticavo! Tenete d’occhio le prese di DK, non sono per niente deboli!<\/p>\n <\/a><\/p>\n Kirby(1992)<\/b><\/p>\n Serie di appartenenza: <\/b>Kirby’s Dream Land<\/p>\n Prima apparizione in SSB: <\/b>Super Smash Bros.(N64)<\/p>\n Stato:<\/b>\u00a0selezionabile dall’inizio<\/p>\n Signori, lasciate un momento che vi spieghi l’importanza di questo personaggio, non tanto per le meccaniche, ma per SSB. Kirby \u00e8 stato ufficialmente creato da Masahiro Sakurai, si bravi, proprio quel Sakurai che oggi ci fa divertire con questo pazzo picchiaduro che sprizza Nintendo ( e non solo…) da tutti i pori. Quindi, se Sakurai pu\u00f2 oggi definirsi il creatore di questa serie, lo deve soprattutto alla popolarit\u00e0 guadagnata dalla palletta rosa, \u00e8 quindi giusto tributargli almeno un sacrosanto riconoscimento. Quel riconoscimento \u00e8 arrivato quando Kirby \u00e8 stato inizialmente inserito nel roster originale del primo SSB, portando delle differenze significative a livello di gameplay.<\/p>\n Innanzitutto, Kirby \u00e8 il dominatore assoluto dei cieli, non importa quanto in alto salta un nemico, Kirby lo acchiapper\u00e0 e gli far\u00e0 un male cane, potendo contare su ben 5 (5!!!) salti consecutivi, una manovrabilit\u00e0 in aria senza pari, data la sua abilit\u00e0 di gonfiarsi per \u201cgalleggiae\u201d un po’ in aria. Ma Kirby non \u00e8 solo salto! Infatti pu\u00f2 acquisire le caratteristiche di ogni essere vivente che mangia, quindi premendo B potrete ingoiare un nemico e prendere il suo attacco B, oppure lo potrete semplicemente sputare come un chewing gum lontano da voi! Questa mossa per\u00f2 non \u00e8 sempre cos\u00ec vitale come ci si aspetterebbe, e in effetti non potrete ingoiare un nemico se non sta dritto davanti a voi, inoltre Kirby si ferma per poter eseguire questa mossa quindi se rimanete troppo a lungo in questo stato, i nemici potranno attaccarvi indisturbati. Il martello di Kirby invece ha subito un vero e proprio upgrade! Similmente a come succede per King Dedede infatti, il martello questa volta pu\u00f2 essere caricato per fare pi\u00f9 male, e ad un certo punto vedrete che facendolo oscillare davanti a voi questo martello diverr\u00e0 incandescente e spedir\u00e0 lontano i suoi nemici.<\/p>\n Come ci si pu\u00f2 aspettare, Kirby non possiede una vera e propria recovery, si \u00e8 vero, la sua sciabolata lo fa per un’attimo andare in alto, ma poi sar\u00e0 lui stesso che ricadr\u00e0 a terra, perch\u00e8 se atterr\u00e0, una piccola lama uscir\u00e0 dal terreno per colpire un’avversario distante. Pi\u00f9 di una recovery possiamo parlare quindi di un’attacco vero e proprio, che tra l’altro aiuta Kirby a ritrovare subito il suolo, in modo da non cadere come facile preda di antiaeree avversarie. Infine abbiamo quella che \u00e8 la mia mossa finale di Kirby, che da ragazzino non riuscivo a capire che utilit\u00e0 potesse mai avere, finch\u00e8 non sono cresciuto un po’ e, quando arriv\u00f2 Melee, capii presto qual’era l’utilizzo che dovevo farne! Premendo B e la levetta verso il basso, Kirby si trasforma assumendo la forma di un oggetto dal peso considerevole, non potendo muoversi mentre \u00e8 in questa forma. Bene, ora immaginate quando, da piccolo, vidi questa mossa, pensai che mmerda, questa non \u00e8 nemmeno utile per proteggersi! Invece anni dopo imparai il suo vero valore. Perch\u00e8 provando ad usarla in aria, diverrete un proiettile vivente verso il basso, che abbatter\u00e0 qualsiasi nemico sulla vostra strada! In base a cosa si trasformer\u00e0 poi, Kirby infligger\u00e0 un colpo sempre pi\u00f9 potente, fino a poter realizzare un KO! Usate questa mossa in maniera non troppo scellerata, perch\u00e8 una volta a terra sarete fermi fino a che non tornerete normali, in quel lasso di tempo potreste incorrere anche in uno smash finale avversario!<\/p>\n Abbiamo quindi un personaggio che, a differenza di altri, rende il suo move set veramente efficace quando questi \u00e8 in aria. Gli attacchi base di Kirby sono in realt\u00e0 per\u00f2 molto ordinari, non hanno grandi propriet\u00e0 e espongono la palletta al vero punto debole di Kirby: la portata! Cos\u00ec come Pikachu, anche Kirby \u00e8 uno dei personaggi pi\u00f9 bassi di tutto il gioco, e le sue estremit\u00e0 sono molto corte, ma in generale, anche il martello non ha il range che invece possiede il pinguino di Dream Land, ma diversamente dal topo giallo, Kirby non ha dei veri e propri metodi per far si che i suoi attacchi vadano a segno. Kirby non sempre \u00e8 preciso negli attacchi, certo \u00e8 vero anche che se va a vuoto le conseguenze sono minime, ma gli avversari avranno sempre modo di evitarlo. Per questo \u00e8 bene non ripetere troppo sempre le stesse mosse, ma \u00e8 giusto esplorare nuove strategie per disorientare gli avversari, inoltre, date assolutamente credito alle prese di Kirby, sono tutte molto forti e offrono spesso la possibilit\u00e0 di mandare KO un’avversario ( in assoluto, quella pi\u00f9 pericolosa \u00e8 quella verso l’alto, non che una delle pi\u00f9 spettacolari!).<\/p>\n Lo Smash Finale \u00e8 completamente cambiato, Kirby non cucina pi\u00f9 i suoi avversari, bens\u00ec usa una mega spada per fendere tutti i felloni che prende nel suo raggio, potendo anche mandare KO 3 avversari insieme!<\/p>\n