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Warhammer Underworlds Nightvault: analizziamo gli Occhi dei Nove

Dopo qualche tempo di stop, riprendiamo quest’oggi la nostra analisi approfondita delle bande di uno dei wargames più belli di questo periodo, Warhammer Underworlds Nightvault, prendendo in considerazione Gli Occhi dei Nove.

Gli Occhi dei Nove sono una nuova banda per Warhammer Underworlds usciti come seconda ondata nel ciclo di Nightvault. Banda della fazione dei Demoni di Tzeentch rappresentano i seguaci del Dio del Cambiamento e presentano tutti gli aspetti di questa fazione dagli orrori, evocazioni demoniache nate dal fuoco, agli accoliti fino alle creature magiche, fra cui lo stesso Vortemis, Araldo di Tzeentch e Leader della banda!”

Come nostra consuetudine, abbiamo analizzato la banda in ogni suo singolo pezzo, descrivendone pregi e difetti. Di seguito l’elenco:

  • Vortemis the All-seeing: è il mago della banda da guerra e il leader degli Eyes of the Nine. Ai fini del gioco è un combattente molto versatile, ottimo in corpo a corpo quanto negli attacchi a distanza, “range di 3 esagoni con 2 danni (se riuscirete nell’attacco esalterete il vostro Leader)”. Come attivazione sulla carta, potrete evocare un Blue Horror. Il Leader ha 4 Ferite e difende con 1 schivata, assicuratevi dunque di tenerlo ben lontano da chi ha possibilità di colpire con alte percentuali e un buon numero di dadi attacco. Vortemis non è solo il cuore della banda, ma anche il pezzo sicuramente più versatile in quanto si presterà, assieme ai Blue Horror, a ogni possibile strategia e scopo vogliate affidargli.Occhi dei Nove
  • K’Charik: ogni banda ha il suo picchiatore e questo signore è proprio l’uomo adatto a questo compito, un veloce attaccante con movimento 4, eccelso nelle fasi di corpo a corpo. Con tre ferite potrà essere importante per voi migliorarlo con qualche carta, ma la difesa a scudi ne alza le percentuali di sopravvivenza e non lo rende troppo svantaggiato. Ottimo per farvi ottenere glorie nei primi round. Se esaltato vede un boost nell’attacco, ottenendo l’abilità passiva di poter ripetere un dado quando si scaglia in combattimento. Seppur leggermente gracile rappresenta un caposaldo di questa banda e una guardia del corpo di Vortemis da non sottovalutare!
  • Rival Kairic Acolytes, Narvia and Turosh: sono ottimi per conquistare obiettivi e colpire i vostri nemici a distanza. Anche se infliggono un solo danno, vanno giocati in combinazione con altre carte per renderli letali contro bande da guerra che hanno personaggi con poche ferite, causando loro 2 danni. Narvia diventa indispensabile soprattutto dato il suo Fendente, che abbassao le percentuali di difesa di bande da guerra come Orchi e Stormcast. Non sottovalutate anche la possibilità di usarli come Obj Holder, ovvero come miniature che hanno lo scopo di tenere obiettivi e soddisfare obiettivi di controllo territoriale.

I The Eyes of the Nine introducono questa nuova meccanica di evocazione in cui Vortemis può far entrare sul campo di battaglia i Blue Horrors in qualsiasi momento. Essi sono la chiave per controllare gli obbiettivi e danno un supporto vitale quando ne avrete bisogno. Bisogna inoltre citare un’ottima abilità per cui i Blue Horror ritorneranno, una volta sconfitti, sotto forma di Brimstone Horrors (non concedendo glorie) rendendosi così 2 volte più difficili da eliminare!Occhi dei Nove

Stili di gioco consigliati:

The Eyes of the Nine are first and foremost. Questa è sicuramente una banda da guerra di genere “controllo” mantenendo comunque la possibilità di poter attaccare a distanza dopo aver fatto un movimento, diventano così un’arma a doppio taglio. Con un buon numero di personaggi veloci e l’abilita di evocare i Blue Horror su qualsiasi esagono iniziale (inclusi quelli nel territorio nemico) avrete un enorme controllo sulla plancia di gioco. Vanno tenute quindi in considerazione tutte le possibilità di questa banda da guerra e basare le implementazioni nel proprio mazzo su queste meccaniche.

Conclusione:

I The Eyes of the Nine fanno la differenza nel passo potere, potrete infatti utilizzare le attivazioni per il movimento, utilizzare le carte magia della squadra nel passo potere e finire gli avversari nella prossima fase attivazione. Carte come Fiamma Famelica e Tormentoso Mutamento sono ottimi modi per fare danno, come le carte miglioria tipo Dardo Perforante e Stregoneria Rafforzata trasformano Vortemis in un mortale combattente a distanza. In breve, dove molte bande da guerra devono scegliere se essere “controllo” sugli obbiettivi oppure aggro in combattimento, gli Eyes of the Nine possono giocarsela in entrambi i modi.

E voi che cosa ne pensate? Diteci la vostra su come utilizzate gli Occhi dei nove o fateci sapere qual è per voi la combo di carte migliore!  Come sempre vi lascio con la mia terna di carte preferite: Dardo Perforante // Stregoneria Rafforzata // Epurazione stregata (Piercing Bolt , Empowered Sorcery, sorcerous scouring).

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