Warhammer 40.000: Darktide, Arbites Recensione: “Gli araldi della Lex Imperialis”

Ecco la recensione di Arbites, il nuovo DLC di Warhammer 40.000: Darktide sviluppato da Fatshark. La classe introduce gli inflessibili funzionari della Lex Imperialis, richiamati ad intervenire nel conflitto su Tertium.

Daniele Antonelli
Di
Daniele Antonelli
Contributor
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 8 minuti
8.5 Ottimo
Warhammer 40.000: Darktide, Arbites

Quest’oggi parliamo di Arbites, il nuovo DLC di Warhammer 40.000: Darktide sviluppato da Fatshark. Arbites introduce la classe degli Adeptus Arbites, inflessibili funzionari della Lex Imperialis, richiamati ad intervenire nel conflitto su Tertium, dopo aver giudicato insufficienti gli attuali sforzi bellici. Gli Adeptus Arbites non proteggono i deboli e gli innocenti, applicano la spietata e risoluta giustizia dell’imperatore su traditori, eretici e chiunque non rispetti la Lex Imperialis.

Il violento braccio della legge

Addestrati all’interno della Schola Progenium, gli Adeptus Arbites sviluppano sofisticate competenze nell’uso di armature pesanti, il combattimento all’arma bianca e l’addestramento dei Cyber-Mastini. Le tattiche di combattimento degli Arbites sono votate alla soppressione temporanea ed immediata di bersagli prioritari, tramite l’uso dei poderosi Cyber-Mastini ed armamenti elettrificati, pensati per la gestione delle folle.

Gli Arbites possono essere incredibilmente versatili e differenti tra di loro, i giocatori non solo potranno personalizzare il proprio Arbites ed il fidato mastino, ma avranno a disposizione un albero di talenti con più di ottanta nodi. Le abilità iniziali includono il Cyber-Mastino, le granate Arbites ed il supporto del Nuncio Aquila. Il Cyber-Mastino salvo l’ordine specifico del giocatore, attaccherà i nemici vicini in autonomia, tuttavia sviluppando l’albero dei talenti è possibile definire bersagli prioritari per il mastino, come cecchini o bestioni. Le granate Arbites si differenziano rispetto alle granate delle altre classi grazie alla capacità di esplodere all’impatto, e risultano estremamente utili nel rimuovere minacce immediate. Il Nuncio Aquila è una piattaforma vox antigravità, utilizzata per recitare la Lex Imperialis. Il suo effetto è quello di ripristinare continuamente la robustezza dei personaggi e rendere più suscettibili ai danni i nemici all’interno della sua area d’azione.

Controllo versatile del campo di battaglia

L’albero dei talenti degli Arbites è incredibilmente vario, e possiede tre diramazioni principali ben definite incentrate su diverse strategie di supporto e controllo. Il primo ramo è specializzato nella sinergia tra Adeptus Arbites e Cyber-Mastino: sostituisce le granate con un’esplosione da remoto in prossimità del mastino, sbilanciando e fulminando i nemici vicini rendendoli più suscettibili ai danni. Il Nuncio Aquila cede il passo alla Posizione del Castigatore, un’abilità che riduce i danni subiti dall’Arbites e ne incrementa i danni e la velocità di movimento.

Il secondo ramo si concentra sul supporto della squadra ed il controllo dei punti chiave, tramite l’uso di mine fulminanti al posto delle granate. Le mine una volta attivate bloccano i movimenti dei gruppi nemici per breve tempo, mentre la versione potenziata del Nuncio Aquila fornisce supporto alla squadra nel mantenere e guadagnare posizione. L’ultimo ramo si concentra sulla difesa e l’avanzata all’interno delle linee nemiche, affinando abilità quali il blocco con lo scudo e le granate Arbites, incrementandone il numero di utilizzi. Il Nuncio Aquila è sostituito da Rompere le righe, una devastante carica con l’arma bianca capace di eliminare e travolgere la maggior parte dei nemici, risulta molto utile nel bloccare i bersagli più ostici o allontanarsi velocemente dagli accerchiamenti.

Una dotazione da Arbites

Arbites introduce quattro nuove armi: il fucile a pompa da Arbites, la mazza stordente da Arbites, la mazza stordente con scudo da soppressione e la pistola a colpo singolo con scudo antisommossa.

  • Il fucile a pompa da Arbites, un’arma estremamente precisa a corto e medio raggio, capace di elettrizzare e stordire con la sua azione speciale.
  • La mazza stordente da Arbites, un’arma ad una mano specializzata nello stordire i nemici elettrizzati tramite un potente singolo colpo fulminante.
  • La mazza stordente con scudo da soppressione rappresenta una combinazione difensiva pensata per affrontare gruppi numerosi. Lo scudo para i danni sbilanciando i nemici, limitando tuttavia la visuale del giocatore, mentre, la mazza elimina i nemici barcollanti tramortendoli. L’abilità speciale si carica passivamente nel tempo e parando danni, una volta pronta può essere rilasciata per sopprimere e stordire i nemici in un’area a cono frontale, attraverso un flash ad alto rendimento.
  • La pistola a colpo singolo con scudo antisommossa è una dotazione ibrida efficace nel combattimento ravvicinato ed a medio raggio, i suoi attacchi combinano colpi di scudo corpo a corpo e proiettili a bruciapelo tramite l’uso della sua azione speciale. Lo scudo offre la possibilità di parare colpi distanti e ravvicinati, tuttavia limitando la visuale come per la mazza stordente con scudo da soppressione.

Queste nuove armi sono completamente sinergiche con i rami principali nell’albero dei talenti dell’Adeptus Arbites, proponendo dinamiche di controllo e supporto in combattimento non tralasciando una buona dose di danni, attraverso l’uso di benedizioni e consacrazioni legate agli status alterati come elettrocuzione e barcollamento.

Un nuovo sceriffo in città!

Warhammer 40.000: Darktide di Fatshark si aggiorna il 23 giugno con numerosi contenuti gratuiti, ed il lancio di Arbites nei due pacchetti standard e deluxe per festeggiare il suo terzo anno di live service. Abbiamo provato Arbites su PC con sceda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700x ad alte prestazioni è risultato incredibilmente solido, fatta eccezione di alcune istanze nella quale l’uso di Rompere le righe ha causato la chiusura improvvisa del gioco (probabilmente un bug già segnalato e in via di risoluzione prima della release del contenuto).

La classe dell’Adeptus Arbites introdotta nel DLC è divertente ed immersiva, porta contenuti innovativi nell’universo di Darktide con oltre 80 nodi dei talenti, 4 nuove armi e l’introduzione del fedele Cyber-Mastino, coccolabile dai più coraggiosi. Lo stile di gioco di questa classe arricchisce le partite con numerose utilità, incentrate sul supporto ed il controllo attivo del campo di battaglia, tuttavia, senza impattare eccessivamente negli equilibri dei ruoli delle altre classi all’interno della squadra. Il Cyber-Mastino è completamente personalizzabile partendo dal nome fino ad arrivare al manto e agli impianti cibernetici, alimentando la fantasia e l’immersione nell’universo di Warhammer. Complessivamente Arbites è un ottimo contenuto capace di innovare la formula di Darktide. La nuova classe è consigliata ai giocatori veterani che preferiscono un’approccio tecnico e strategico, tuttavia,  non abbandonando i giocatori alle prime armi grazie ad una veloce curva di apprendimento.

Warhammer 40.000: Darktide, Arbites
Ottimo 8.5
Voto 8.5
Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.