VideogiochiNews

Videogames: il 91% degli incassi del 2020 è stato in formato digitale

Il 2020 è stato l’anno del digitale, anche per i videogames. Due delle console rilasciate quest’anno, Xbox Series S e PlayStation 5 Digital non hanno affatto unità disco, e se diamo uno sguardo ai numeri delle vendite di questi pochi mesi, il dato non è affatto male, dimostrando una forte predominanza del digitale sul formato fisico. È quello che emerge dallo studio pubblicato dai colleghi di GamesIndustry, che hanno rilevato una netta predominanza, nel 2020, per il mercato privo di supporto fisico

Sulla base dei dati attuali, sembra che quest’anno i videogiocatori abbiano scelto di acquistare maggiormente in formato digitale, abbandonando pian piano il formato fisico e prediligendo le versioni scaricabili dei loro giochi preferiti. Molti fattori sembrano aver contribuito a spingere il gioco in questa direzione, tra cui l’arrivo di Stadia, una console di Google che trasmette solo giochi senza memorizzarli, a novembre 2019, così come le console Sony e Xbox senza disco. Ad accelerare il passaggio al digitale nel 2020 è stato anche lo scoppio della pandemia di Coronavirus, che ha costretto molti negozi a chiudere. Nel 2020, l’industria dei videogiochi ha incassato 158 miliardi di dollari di entrate digitali globali. Le vendite fisiche, tuttavia, sono state di soli 14,9 miliardi di dollari. Ciò include giochi per dispositivi mobili, console, PC e tablet, ma anche DLC a pagamento e acquisti in-app. I download dal negozio digitale come il PlayStation Store hanno rappresentato il 73% delle vendite totali. Le vendite fisiche per le console sono state del 28%, in calo rispetto al 37% del 2019, al 40% nel 2018 e al 50% nel 2017. Per quanto riguarda le quote di mercato controllate dalle diverse piattaforme, queste mostrano come il mobile domini con 86,4 miliardi di dollari pari al 49% dell’intero mercato, incrementati del 25% rispetto all’anno precedente, con le console a seguire in grado di generare 51,2 miliardi di dollari (+21% rispetto all’anno precedente) per un 29% rispetto al mercato complessivo e infine il PC con 37,4 miliardi di dollari, con una crescita minore, pari al 6,2%, che lo mantengono al 22% come “fetta di mercato” coperta.

Molto probabilmente, questo calo delle vendite fisiche continuerà man mano che il digitale diventerà più conveniente, con le console che abbandoneranno i supporti fisici. E voi da che parte state? Preferite i videogames in digitale o siete ancora affezionati al disco?

Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche