Attraverso un comunicato, scopriamo che Valve sta migliorando l’infrastruttura di rete di Steam a causa dei traffici sempre più crescenti; si parla di un aumento del traffico del 75% anno dopo anno, secondo l’annuncio si raggiungono i 450/500 Petabytes al mese o 4/5 Exabytes all’anno.
Sono dei numerosi mostruosi, raggiunti anche grazie alla cifra di oltre 100 milioni di utenti registrati. Per questa enorme esigenza di larghezza di banda, Valve ha deciso di migliorare la rete di Steam con delle porte Internet da 100Gbps, in collaborazione con i gestori della rete di Level-3 Communications. Ecco le dichiarazioni di Mike Dunkle, direttore dell’infrastruttura di rete per conto di Valve:
“Valve si è impegnata a fornire ai clienti di Steam la migliore esperienza e servizi possibili. Level-3 è stata determinante nell’aiutarci a migliorare la nostra rete per renderla efficace e facilmente gestibile con l’accelerata crescita che abbiamo visto negli ultimi anni. Rappresentano uno dei pochi fornitori che offrono porte Internet da 100Gbps, fondamentali componenti della nostra struttura di rete.”