Valve, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato che metterà a completa disposizione delle terze parti le proprie tecnologie per la realtà virtuale, senza il pagamento di alcuna royalty. Tuttavia, le compagnie interessate ad ottenere una licenza per l’approvazione delle proprie tecnologie, dovranno mandare un proprio rappresentante ad una formazione sul campo, tenuta da Synapse Product Development, e che costerà ben 2975$ a partecipante. Il corso di formazione durerà 3 giorni ed inizierà il prossimo mese. Questo programma si concentra sull’implementazione di oggetti fisici che lo SteamVR può rilevare e monitorare.
Attraverso il sito ufficiale è possibile leggere:
“Che stiate costruendo un club di golf in VR o un quadcopter indoor, il tracciamento 3D costituisce il cuore del nostro prodotto. Sviluppato presso Valve, Steam VR Tracking è una soluzione hardware/software che permette ai vostri dispositivi di sapere in tempo reale dove si trovano, all’interno di una camera. Adesso Valve si appresta a rendere Steam VR Tracking disponibile per tutte le compagnie, senza il pagamento di alcuna licenza. E’ fondamentale per il futuro dell’ecosistema della realtà virtuale rendere la tecnologia di tracciamento aperta, in modo tale da supportare la crescita di un salutare portfolio di prodotti che lavorino insieme ad HTC Vive. Questo è un fantastico modo di completare HTC Vive e stimolare ulteriormente l’innovazione nella VR. Offriremo anche addestramento nelle regioni asiatiche nell’arco dei prossimi mesi, al fine di supportare l’adozione di Steam VR Tracking. Siamo impazienti di vedere il mondo dei dispositivi di tracciamento crescere ed espandersi”.
Vi ricordiamo che HTC Vive è un dispositivo di realtà virtuale progettato da Valve in collaborazione con HTC uscito sul mercato lo scorso aprile. Il visore include anche una nuova tecnologia chiamata “room scale”: questa trasforma l’ambiente che circonda l’utente in uno spazio 3D in cui può muoversi quasi liberamente. Avete già acquistato il nuovo visore targato HTC?