VideogiochiNews

Unreal Engine 5 è arrivato, tutte le novità di Epic Games

A seguito del rilascio parziale del motore grafico a maggio, disponibile in early access fino ad oggi, Epic Games rilascia il suo ultimo gioiello di punta: Unreal Engine 5 è diventato realtà da oggi dunque.

Le caratteristiche principali del software includono Lumen, un sofisticato sistema di illuminazione dinamica globale (Dynamic Global Illumination Solution o abbreviato D.G.I.S.); la possibilità di visualizzare la geometria micropoligonale mediante un sistema definito “a naniti” ma non finisce qui.

Infatti continuando a sviscerare le caratteristiche del sistema, troviamo anche la virtualizzazione delle ombre in formato Shadow map ed infine un sistema che renderizza in tempo reale il prodotto dando modo allo sviluppatore di vederne il processo, denominato Temporal Super Resolution.

Unreal Engine 5

Sono stati contemporaneamente lanciati due progetti, uno denominato Lyra Starter Game e l’altro City Sample:

Lyra Starter Game è un progetto di gioco di esempio costruito insieme allo sviluppo di UE5 per fungere da eccellente punto di partenza per la creazione di nuovi giochi, nonché una risorsa pratica per l’apprendimento.

ha affermato Epic Games

Abbiamo in programma di continuare ad aggiornare questo progetto vivente con versioni future.

City Sample d’altro canto è un software a download gratuito che mostra come è stata creata la città di The Matrix Awakens: An Unreal Engine Experience. 

Il progetto, che consiste in una città completa con edifici, veicoli e folle di personaggi Meta-Umani, dimostra come abbiamo utilizzato sistemi nuovi e migliorati in Unreal Engine 5 per creare l’esperienza complessiva; oltre al campione completo, il contenuto è disponibile in pacchetti separati, quindi puoi scaricare solo i veicoli, ad esempio. Sono inoltre disponibili tre pacchetti di contenuti di terze parti correlati.

Sarà comunque possibile scaricare in seguito pacchetti di contenuti gratuiti ed a pagamento sempre dal Unreal Marketplace; l’azienda pone inoltre l’accento sulla partnership quindicinale con CD Projekt RED per poter sfruttare in un mondo openworld tutte le potenzialità, del motore grafico. Se sperate però in un potenziamento di Cyberpunk 2077 vi rimandiamo a questo articolo e già sentiamo la vostra delusione in merito.

Fonte:

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche