VideogiochiNews

Torna la Red Bull Indie Forge per il 2023: che lo sviluppo abbia inizio

La Red Bull Indie Forge 2023 è l’atteso evento che vede protagonisti sulla scena il panorama degli sviluppatori emergenti italiani, che si daranno battaglia a suon di idee, progetti e videogiochi da realizzare per le più disparate forme di intrattenimento genuino che si possa immaginare.

Una gara enorme, con due vincitori all’attivo: uno dichiarato dalla Giuria di esperti del settore e l’altro scelto appositamente dal pubblico; l’obbiettivo della Red Bull Indie Forge è quello di creare i player della scena di sviluppo italiana di domani, permettendo intanto di mostrare le proprie idee e di svilupparne le più meritevoli.

A questo indirizzo troverete il regolamento completo dell’evento e come partecipare come sviluppatori, mentre qui di seguito troverete il canale Twitch dedicato per seguire in diretta streaming tutto l’evento minuto per minuto o riguardare gli highlights scelti per voi dalla regia.

Di seguito la lista completa dei giurati:

  • Alessandro Fileni – lavora nel settore dei videogiochi da 8 anni, iniziando come giornalista freelance e facendo consulenze lato comunicazione e marketing principalmente per videogiochi mobile in Italia per poi approdare in CD PROJEKT RED come Community Manager, dove ha lavorato per quasi 6 anni lato community, pr, marketing ed eventi. In CDPR ha curato la comunicazione e lanciato: GWENT The Witcher Card Game, Thronebreaker: Witcher Tales, The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition, Cyberpunk 2077 e Cyberpunk: Edgerunners. Nel 2023 ha lavorato come International Communications Manager in Private Division, label di publishing di Take-Two Interactive.
  • Giovanna Villani – entra in Digital Bros nel 1997 come assistente al Presidente. Per i successivi 20 anni, attraverso un team di risorse dedicato, si occupa di gestire i rapporti con gli editori dei videogiochi dei quali Digital Bros è distributrice esclusiva per l’Italia, occupandosi nello specifico del ciclo passivo e degli acquisti. Si occupa inoltre in maniera trasversale del coordinamento di progetti pilota nel settore della produzione e distribuzione digitale (PC, mobile e contenuti musicali). Nel 2017 entra a far parte del team di Business Acquisitions di 505 Games, che oggi coordina, occupandosi dello scouting di progetti e team volti ad ampliare il portfolio del publisher. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare e disegnare.
  • Vincenzo Lettera – lavora nel settore dei videogiochi dal 2005, scrivendo per diverse riviste e siti specializzati. Ha inoltre partecipato all’organizzazione di numerose game jam, eventi e conferenze indirizzate a sviluppatori di videogiochi indipendenti. Dal 2010 collabora con Multiplayer.it, prima come scrittore e video producer, oggi in qualità di responsabile editoriale.
  • Marco Savini – Con un passato nell’Aeronautica Militare, Savini è uno dei primi in Italia a studiare e sviluppare Computer Grafica, scrivendo diversi libri su Maya e collaborando con produzioni di prestigio di video-clip musicali e pubblicità. Dopo un’esperienza di formazione per aziende e professionisti come Guru per Adobe, Savini fonda la sua prima scuola e produzione di Computer Grafica, Dark Side Academy a Verona. Dopo qualche anno di esperienza, Savini lascia Dark Side per fondare BigRock, il coronamento di una visione di scuola completamente diversa da qualsiasi immaginario italiano.
  • Lisa Gobbi – General Artist in Avalanche Studios Group, dopo la laurea in Economia comprende le potenzialità del settore dei videogiochi e decide di iscriversi al corso di Game Artist & Animator 2D/3D in Digital Bros Game Academy nel 2015. Da lì inizia la sua carriera prima in Ovosonico, poi in Milestone per approdare successivamente in Inghilterra specializzandosi nella creazione di environments in Codemasters. Nell’Ottobre 2020 entra a far parte del nuovo team che Avalanche fonda a Liverpool per lo sviluppo di nuovi progetti e prototipi. Women in Games Ambassador, panelist in DBGA e membro della Commissione Tax Credit Videogiochi, fra i vari obiettivi si pone quello di sensibilizzare e di rendere più accessibile ai giovani l’ingresso nell’industria nel nostro paese.
  • Rocco Scandizzo – lavora in Epic Games nel team dedicato ad Unreal Engine in qualità di head of business development per EMEA. Precedentemente ha occupato il ruolo di Director of Business Development per Tencent America e ha accumulato 20 anni di esperienza nell’industria dei videogiochi lavorando per sviluppatori, publisher e agenzie come Activision Blizzard, CAA e Vivendi Games. La sua attenzione si è sempre rivolta alla produzione, lo sviluppo di nuovi business e alle relazioni con gli sviluppatori.
  • Stefano Petrullo – Osservatore appassionato e ottimista del panorama mediatico, Stefano Petrullo è un professionista dell’industria dei videogiochi con 30 anni di esperienza nel pianificare e implementare campagne di comunicazione. Ha lavorato in posizioni di spicco su alcuni dei più grandi brand dell’intrattenimento, come Watch Dogs, Assassin’s Creed, Far Cry, Yooka Laylee, The Outer Worlds, The Ascent.
  • Marco Minoli – ha cominciato nel 1998, a lavorare nel settore dei videogiochi. È ambasciatore fedele delle nicchie di mercato, prima dei simulatori di volo, poi di quelli di guida e infine, dal 2007, di wargames e giochi di strategia. Nel 2007 inizia la sua avventura in Slitherine, dove ha contribuito a portare i wargames e i giochi di strategia complessi su piattaforme portatili e sdoganato il prodotto premium su iOS. Da Leader del gruppo Slitherine, passando per Electronic Arts e, come consulente, per Warner Bros, IE e Koch Media, Marco continua credere che le regole del mercato di domani siano ancora da scoprire. Gestisce un team tutto internazionale di marketing e vendite direttamente dall’Italia e continua ad ostinarsi a portare la cravatta in un settore popolato di magliette geek!
  • Tiziana Ena – è Product Business Units Head di Acer Italy, azienda leader del settore ICT. Ena arriva in Acer nel 2008 dopo aver maturato una significativa esperienza in diverse aziende del medesimo settore, ricoprendo ruoli in ambito product management e marketing management.
Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.