Negli ultimi anni è sempre più frequente vedere opere cinematografiche tratte da libri e romanzi (famosi o meno), si può parlare di tantissimi titoli e opere, tra cui quella più recente, ovvero la nuova e già famosissima Serie TV The Haunting of Hill House. In particolare qui vedremo cinque trasposizioni cinematografiche di romanzi, partendo proprio dalla suddetta serie della piattaforma di streaming americana.
La famosa Serie TV originale Netflix, che in poco più di un mese ha raggiunto un numero di consensi eccezionale, è tratta dall’omonimo e non molto noto romanzo scritto da Shirley Jackson nel 1959 e uscito nel nostro paese nel 1979.
Sebbene la serie si ispiri largamente al romanzo originale (specialmente nelle ambientazioni, nei nomi e nei caratteri dei personaggi) la storia cambia radicalmente. Infatti il romanzo non parla di una famiglia perseguitata dal passato trascorso nell’infestata Hill House, bensì racconta la storia di una singola ragazza che viene “catturata” dalla casa fino al punto di impazzire e uccidersi (tema in parte trattato però con il personaggio di Nell all’interno della serie).