Circa un anno e mezzo fa su queste pagine vi parlavamo di come una comunità, fino a quel momento in vacanza, avrebbe reagito a un’Apocalisse di qualsiasi tipo. Last Resort è stato infatti uno dei GDR più curiosi e intrattenenti in cui ci siamo imbattuti negli ultimi anni, ma a quanto pare Claudio Serena e MS Edizioni non hanno ancora finito a sfornare terrore, e stavolta ci propongono proprio una gradita aggiunta per Last Resort. Si tratta di The Creature, definito testualmente “un hack di orrore sci-fi”, descrizione che già da sola potrebbe facilmente introdurci al contesto. Ma cosa ci aspetta stavolta nello specifico?
Predatori e posti tranquilli
Essendo un hack dedicato, The Creature sfrutta lo stesso sistema base di Last Resort, ma al posto di un’isola da esplorare i giocatori avranno a che fare con una terribile Creatura. Questo significa anche che per poter usufruire di questo titolo è necessario avere anche una copia di Last Resort.
In The Creature i giocatori saranno una squadra chiamata “Superstiti“, un gruppo di persone che per loro sfortuna si troveranno ad affrontare questo abominio. Tuttavia, la creatura è estremamente pericolosa, e man mano che l’avventura va avanti, anche la sua potenza aumenta esponenzialmente. Inversamente proporzionali saranno le risorse della Superstiti, che inevitabilmente inizieranno a scarseggiare. Ma sarà davvero possibile sconfiggerla? Qualcuno per caso avrà dei secondi fini? Scegliete bene di chi fidarvi, perché davanti alla morte, quasi tutto perde senso.
L’ambientazione di questa espansione si rifà ad alcuni classici di cinema e videogiochi che richiamano l’orrore sci-fi più profondo, dove lo spazio è disseminato di orribili creature aliene. Se avete pensato a titoli come La Cosa, Dead Space, o Alien, siete sulla strada giusta. Ma forse, e dico forse, non è ancora abbastanza.
Uno Spazio spietato
La Creatura sarà giocata dal narratore, e oltre alla sua incredibile pericolosità fisica, ha dalla sua la principessa delle armi: la paura. Non saprete cos’è, né da dove colpirà, ed è solo questione di tempo prima che lo scopriate. Rifacendosi alle ambientazioni citate, gli spazi che i giocatori dovranno immaginare sono inospitali, angusti, e dove la luce è quasi un vago ricordo.
La tecnologia non è mai affidabile come si vorrebbe, e crediti e risorse sono sempre insufficienti per avere una vita come si deve. Le corporazioni sono infide, le uniche ad arricchirsi davvero, e sempre con i propri altarini e i propri segreti. Questo porta le persone, e ovviamente anche i membri della Superstite, ad essere spesso propensi a guadagnare qualche credito in più, e mai senza correre qualche rischio. Gli interessi delle corporazioni non tengono mai troppo considerazione della vita, che secondo loro non ha poi un gran valore: “tutti sono sacrificabili”.
Modalità di gioco e novità
The Creature è un gioco di sopravvivenza nello spazio, pensato per one shot o per campagne molto brevi. Va da sé che anche alcune delle dinamiche, specie quelle nella preparazione, saranno abbastanza rapide. Come anticipato, la base sarà Last Resort, ma ad esse si vanno ad aggiungere nuove regole per arricchire il pacchetto e renderlo ancora più specifico per l’ambientazione.
In primis, la creazione dei personaggi dei giocatori. Questi non avranno né punti esperienza, né potranno imparare nuovi talenti, quindi sarà importante scegliere accuratamente anche il proprio background tra gli 8 disponibili (Colletto Bianco, Colletto Blu, Scienziato, Marine, Synth, Criminale, Idealista, e Bambino). Tutti loro avranno ovviamente le loro risorse standard e quelle personali, un’Ombra e una Domanda.
L’Ombra è la differenza più grande tra i personaggi del gioco base e quelli di The Creature, dal momento che va a sostituire le Afflizioni. Questa è la capacità di sacrificare qualcosa, quando è necessario, per cercare di sopravvivere. Ad esempio quella del Marine farà fare fuoco a volontà buttandosi in mezzo al pericolo: potrà scegliere uno tra diversi effetti, tutti avranno un pro e un contro. Anche l’iniziativa, ha subito una modifica, che viene gestita in modi differenti in base alla presenza o all’assenza della creatura all’interno della scena. Le risorse da trovare e gestire saranno chiaramente a tema, e alcune saranno ovviamente molto più complicate da ottenere rispetto a quelle più comuni.
Niente più “isola felice”, ma un mostro terribile
L’altra grande differenza riguarda proprio lei, la “Star” tra le stelle, la terribile Creatura. Questa prende effettivamente il posto dell’Isola: quando questa perdeva risorse in risposta alle azioni dei superstiti, in questo caso la Creatura accrescerà la sua forza. Questo, finché non si arriverà inevitabilmente allo scontro finale. Per determinare durante l’esplorazione se la creatura comparirà o no, verrà lanciato come di consueto il dado pericolo, e se il risultato sarà 1… beh, lo sapete già no?
La Creatura potrà essere creata tramite un apposita sezione del breve manuale, dove viene anche spiegato quali saranno le sue 4 fasi di evoluzione, con annessi dadi pericolo, talenti, ferite e movimento (sappiate però che non potrete davvero uccidere la creatura prima della Fase 4, quindi… in bocca al lupo!). Essa sarà una forza aliena inarrestabile con lo scopo di uccidere e riprodursi, e il narratore avrà molte cose da potervi scagliare contro. Già, potrà addirittura generare nuovi esemplari. Per capire come va gestita, la seconda parte di questa sezione del manuale spiega in modo chiaro e conciso tutto quello che c’è da sapere, quindi anche questa parte sarà molto rapida da apprendere.
Come se non bastasse, la creatura non sarà l’unico pericolo a dare filo da torcere alla Superstiti, cosa che fa salire ancora di più il termometro dell’adrenalina, della paura e del pericolo, ma soprattutto… il tasso di sconfitta.
Tirando le somme possiamo definirci molto soddisfatti di questa espansione, e ne abbiamo apprezzato soprattutto – oltre all’ambientazione – le nuove dinamiche, che si sono incastrate benissimo nel già rodato sistema di Last Resort (cosa non affatto scontata). La rapidità nell’apprendimento delle nuove regole e della creazione di personaggi e Creatura è un altro valore aggiunto, che rende l’intraprendere questi brevi “massacri” ancor meno faticoso. Certo, riuscire a vincere è tutt’altra storia…