VideogiochiNews

Tencent sfida Nintendo Switch, spunta il brevetto della sua console (con Windows)

La tecnologia brevettata oggi da Tencent ricorda molto il celebre dispositivo ibrido targato Nintendo, ma al momento sembrerebbe trattarsi solamente di un design. Gran parte del successo di Nintendo Switch risiede nella portabilità della console e nella comodità di poter giocare ovunque. Senza dubbio, il trionfo di Nintendo con l’ibrido non è passato inosservato da altre società e con il tempo abbiamo avuto occasione di vedere svariate idee chiaramente ispirati ad esso. Ad esempio, DELL ha recentemente presentato il suo Alienware Concept UFO, il suo incredibile PC da gioco progettato per essere portatile.

La lista sembrerebbe essersi ampliata proprio in questi giorni e, come ha riportato l’esperto analista del mercato asiatico Daniel Ahmad, Tencent ha ottenuto il brevetto per il design di una console portatile particolarmente simile a Nintendo Switch, che è dotata dei conosciuti pulsanti di Windows e si focalizza più precisamente sui giochi per PC. Il brevetto è stato originariamente depositato nell’ottobre 2020 e Ahmad osserva che questa console potrebbe funzionare con Windows 10 ed eseguire i giochi per PC: nonostante si tratti di un’idea assai affascinante, ci dispiace dire che per ora è costretta a rimanere tale. Vedremo in futuro se questo hardware diventerà reale e verrà lanciato sul mercato, anche se lo stesso Ahmad vede difficile che ciò accada, poiché crede che questi dispositivi non siano poi così redditizi. Resta comunque carino come progetto e nulla è da escludere a prescindere!

È bene anche ricordare che Tencent distribuisce con regolarità Nintendo Switch all’interno dei confini della Cina e ha un accordo con Nintendo, dunque dovrebbe già masticare qualcosa del settore in questione. La console ha avuto un enorme successo nel paese asiatico, superando il milione di unità vendute in un anno. A tal proposito, nelle ultime ore Bloomberg avrebbe anticipato l’uscita della nuova Nintendo Switch Pro ed il supporto al 4K.

Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche