Cinema e TVRecensione

Sword Art Online: Scherzo of Deep Night – Recensione, le cronache di Kirito continuano

Sword Art Online Progressive The Movie – Scherzo of Deep Night è la seconda produzione in termini di lungometraggio legati alla serie Progressive del fortunato anime omonimo. In questa serie di film gli autori ci mostrano quello che era rimasto incompiuto nella serie originale, ovvero le avventure di Kirito e Asuna che si sono svolte durante la loro lunga permanenza su Aincrad, castello da cento livelli che contiene i mondi fantastici del gioco mortale Sword Art Online. Ricordiamo che questo film è visibile in cinema selezionati nelle giornate del 14, 15 e 16 novembre 2022.

Un capodanno diverso

Sono passati pochi mesi dalla presenza su Aincrad dei nostri protagonisti, sebbene Kirito abbia scelto una via “solitaria” dopo lo scontro con il boss del primo livello, nel quale Diabel ha perso la vita e dove lo stesso protagonista ha ottenuto la proverbiale veste nera, venendo definito un Beater da tutti i personaggi presenti (unione delle due parole Beta e Cheater ovvero un giocatore che ha già giocato al gioco e ne conosce le meccaniche grazie al beta testing ma non le condivide con gli altri, per cui sta “fregando” -To Cheat- gli altri giocatori a suo vantaggio). In Sword Art Online Progressive The Movie – Scherzo of Deep Night siamo in un momento in cui Asuna e Kirito hanno stretto amicizia da un po’ e il loro Party è sempre più affiatato, al punto che scopriamo la provenienza dello Stocco che possiede la protagonista, creato da Kirito stesso e per lei molto prezioso. Come livello dei personaggi, siamo intorno al 17 in questo periodo e su Aincrad imperversa una sfida tra due grandi gilde che sono divise dopo la morte di Diabel. Alla vigilia del Capodanno, Asuna viene coinvolta da Kirito in una missione notturna che si svolge nei reami sotterranei della cittadina dove risiedono: lo scopo è reperire antiche Reliquie e Gemme preziose per poter sbloccare un minerale raro e sconfiggere il boss del livello. A livello di trama, che si dipana per un’ora e mezza, il film non si discosta molto dalla classica missione secondaria che i nostri eroi hanno vissuto in altre occasioni, tuttavia è interessante vivere anche questo scenario per una completezza generale.

Incontri pericolosi

Nel corso di Sword Art Online Progressive The Movie – Scherzo of Deep Night Kirito e Asuna avranno al loro fianco diversi personaggi, alcuni di loro amici come Argo il Ratto, una ragazza che fece parte dei 1000 beta tester del gioco (come Kirito) e che in diverse occasioni ha aiutato i due protagonisti come personaggio di supporto, sebbene la sua presenza sia rivelata solo in questa serie Progressive, in quanto la ragazza non compare nella serie originale. Morte, un membro dei Laughing Coffin (la gilda dei Player Killer di Aincrad) farà la parte del nemico principale di questa avventura, come è logico immaginare attenterà alla vita stessa di Kirito e qui le cose si fanno strane: se siete degli appassionati, sapete bene come andrà a finire per Kirito e compagni, di conseguenza tutto quello che potrebbe accadergli in Sword Art Online Progressive The Movie – Scherzo of Deep Night lascia il tempo che trova; del resto se subisse un danno o ottenesse un’arma, il protagonista non l’avrebbe nel corso della serie originale (proprio perché questa è un’opera post-scritta). Diciamo che da un lato è interessante scoprire i retroscena dei nostri eroi, da un altro c’è la consapevolezza che nessuno ne uscirà ferito o migliorato per cui si perde il senso di paura per l’incolumità dei protagonisti. Nella pellicola comparirà anche Agil, l’amico commerciante di Kirito che darà un supporto al gruppo e questo mostra come il loro rapporto si andava via via consolidando nel corso della scalata per Aincrad, un percorso verso la liberà.

 

Scherzo, così va letto

Sword Art Online Progressive The Movie – Scherzo of Deep Night vive del suo nome in quanto è un prodotto ottimale, forte di un 3D perfettamente fuso con la bidimensionalità del mondo circostante, colori e suoni degni in ogni scena, personaggi caratterizzati al massimo e nemici degni di questo nome sebbene ci sia qualche problematica. La più evidente è quella citata qualche riga più in alto, ovvero il fatto che tutte le minacce poste di fronte ai nostri eroi saranno solo temporanee e non avranno un vero riscontro nel mondo della storia principale. Il secondo problema sta nei personaggi secondari: il rischio con questi capitoli Progressive è che ci si affezioni a personaggi che non abbiamo mai visto e che ci vengono presentati in grande stile ma che poi, nei fatti, non incontreremo di nuovo. Mentre in Sword Art Online: Ordinal Scale compaiono dei personaggi che ritroveremo nel corso di Alicization – War of Underworld (e quella si che è stata un’esperienza da brivido) qui non accade. Sì, d’accordo, i personaggi cattivi che troviamo in Scherzo of Deep Night sono gli stessi che più tardi causeranno seri problemi a Kirito ma al netto di loro, molti altri non hanno un vero riscontro e per questo possono essere considerati come ombre sul prodotto che viene di conseguenza macchiato da se stesso. Potremmo dire che lo scherzo è riuscito.

Sword Art Online Progressive The Movie - Scherzo of Deep Night

7.5

:Sword Art Online Progressive The Movie - Scherzo of Deep Night è un film che prosegue la serie Progressive, nella quale vengono narrate le avventure di Kirito e Asuna che non abbiamo potuto vedere nel corso della serie originale su Aincrad, in quanto in quella serie sono frequenti dei salti temporali da un giorno ad un altro e gli autori hanno scelto di narrare in maniera postuma tali avvenimenti. Il film risulta di una bellezza incredibile, visivamente sempre superiore alle produzioni passate ma purtroppo pecca nella trama che non aggiunge molto alla saga principale e rende i nemici, i comprimari e nuovi outsider quasi inutili in quanto sappiamo bene come andrà a finire (del resto la serie è andata avanti da tempo). Se siete dei veri appassionati vi godrete questa side quest dei nostri eroi con spensieratezza, mentre obbiettivamente se avete appena iniziato la serie originale interrompetela, vedere questo film e proseguite con la serie, in modo da avere un piccolo arricchimento sulla trama nel corso della visione.;s

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche