VideogiochiNews

Steam Deck: uno youtuber collega una GPU esterna alla console

Funzionerebbe la console portatile di VALVE, Steam Deck, se ad esse collegassimo una GPU esterna? Decisamente si, ma ne perderebbe ovviamente in portatilità.

Un canale youtube, tale ETA Prime, ha pubblicato un video, nel quale viene collegata fase per fase una GPU esterna a Steam Deck, e a quanto pare la console funziona: ci viene mostrato come la console si comporta con una scheda video Radeon RX 6900, rimuovendo la SSD dal suo slot M.2. La domanda alla quale si vuole rispondere è: possiamo giocare in 4K su Steam Deck con una scheda video esterna? A quanto pare sì, ma è stato necessario utilizzare Windows 11 per fare in modo che funzionasse.

Risparmiandovi dettagli più tecnici, lo youtuber è riuscito a far girare The Witcher III a una risoluzione di 4K al massimo dei dettagli grafici impostati, con il frame-rate che si è spinto fino ai 108 fps, mentre GTA V ha raggiunto i 70 fps sempre con i dettagli al massimo in 4K.

Chiaramente si tratta di un’esperimento che ETA Prime ha fatto a scopo dimostrativo con Steam Deck e una GPU esterna, e quindi sconsiglia vivamente agli utenti di provare a fare una cosa simile. Questo non tanto per la questione meramente tecnica, quanto più per il fatto che tale manovra andrebbe a snaturare la console stessa, privandola della portatilità che è chiaramente la sua componente fondamentale (nonché il motivo per cui è nata).

Ricordiamo che questo nuovo gioiellino di VALVE è comunque performante ad altissimi livelli, anche non essendo fissa, tanto che molte recensioni di chi ha avuto modo di provarla, l’hanno definita e descritta come un “PC tascabile potente e perfettamente costruito“.

Proponendovi in copertina all’articolo il video dell’esperimento della durata di dieci minuti, vi ricordiamo che i preordini per aggiudicarvi Steam Deck sono disponibili a ondate, con la seconda in dirittura d’arrivo.

Fonte:
Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche