Giochi da Tavolo e di RuoloAnalisi

Star Wars Destiny: analizziamo i personaggi Blu di Way of the Force!

Si avvicina in Italia la data di uscita di Way of the Force, in uscita già il 5 Luglio in America. Verso la fine del mese potremo mettere le mani su questa nuova espansione che promette uno stravolgimento del Metagame davvero consistente. Oggi daremo un’occhiata veloce ai nuovi personaggi blu in arrivo.

Cominciamo dai Malvagi che nell’attuale meta avevano avuto come uniche presenze di rilievo Kylo, Madre Talzin, e Settima Sorella:

Conte Dooku

Il nuovo “Christopher Lee” non la manda a dire, e pare davvero essere un personaggio tosto. Con un costo di 15/18, e 12 punti vita, non solo abbiamo la sicurezza di ottenere un risultato melee utile ad ogni roll, ma contro un avversario melee possiamo anche girare un suo dado ( che mostri la faccia danno da mischia ) sulla faccia che vogliamo. Inutile dire che la sua versione Elite si sposa alla perfezione con Madre Talzin (costo 12 elite) e con la sua splendida abilità. Vi lascio immaginare cosa significhi equipaggiare questi due elementi con force speed.
Interessante anche la combinazione con Snoke.

Fifth Brother

Alla Settima Sorella mancava il fratellino (non che nella serie di Rebels andassero poi così d’accordo in verità) e quindi ecco che FFG ci propone il Quinto Fratello. Per 12 punti ferita abbiamo un personaggio 13/16 da mischia con un dado medio. Di certo il valore del dado in se non è grandioso, 1 o 2 danni melee, e la sua speciale si rivolge a quei dadi upgrade blu, non abilità, che presentano facce nere (ovviamente con la sua abilità non potete risolvere il +4 della Spada di Maul essendo un modificatore). Non significa però che il nostro “Bro” sia inoffensivo. In questa espansione FFG ha creato molti upgrade ed eventi associati alla presenza di determinati personaggi in campo, e infatti vediamo che nel deck possiamo inserire la Spada del Quinto Fratello.
Con questo upgrade il ceffo diventa discretamente insidioso dato che tutte le facce modificatore di questa spada, equipaggiata su di lui, possono essere risolte come non fossero modificatori.
La combinazione con la Settima Sorella è interessante in quanto il dado del Droide ID9 è un dado non abilità. Ne consegue che il Quinto Fratello con la sua speciale può risolvere un dado ID9 lasciandolo in campo….se avete giocato contro una Sorella equipaggiata con due ID9 sapete cosa vuol dire.

Force Sensitive Oucast

Il personaggio malvagio non unico, blu, cattivo di questo set. Costa 9 punti e ha 9 vite, un dado basato su Ranged, identico a quello della Nightsister di Awekening, e un’abilità che agisce sull’economia di un mazzo Abilità Blu. Interessante l’idea di un deck basato su Abilità Blu, dal costo dispari per avere sinergia con Talzin, con schierati due Force Sensitive Outcast e Madre Talzin elite; mazzo tutto ranged dove le fortissime abilità da 3 vanno a costare potenzialmente 2. Ovviamente la natura del suo dado ranged può portare la Force Sensitive a finire anche in altri deck cosiddetti “Rainbow”, solitamente votati al danno a distanza, ma difficilmente in quel caso si userà la sua abilità. In ogni caso sembra un personaggio più versatile del solito….ma dicevamo così anche del Servitore del lato oscuro… mai visto su nessun campo.

Snoke

Il Supremo Pirl….Leader Snoke. Figura da peracottaro nei film a parte, FFG ci presenta un personaggio che dovrebbe fare da equivalente di Yoda per i personaggi malvagi. Ha 11 vite costa 11/13 e somiglia a Yoda quanto me a Morgan Freeman. Non fraintendetemi, il personaggio in se non è brutto, e il flavor della carta non è male, peccato che si evinca come FFG, al solito, fatichi a bilanciare i personaggi: mettete vicino le carte di Yoda e Snoke e traete le conclusioni. Detto ciò passiamo alla carta nel dettaglio.
Il dado è pienamente di supporto: 2 facce focus, disrupt e risorsa, una faccia da due danni indiretti e un blank.
Interessante la sua power action che al costo di un danno ad un compagno permettere di risolvere un dado personaggio (quello che subisce danno)  aumentato di 2.  Un esempio pratico è la combinazione insieme a Kylo Elite dove un 2 melee viene risolto come un 4 melee. Sicuramente una combinazione efficace… finchè Kylo è in vita.
Il problema di Snoke è che morto il suo compagno la sua power action diventa inutile, e a meno che non sia corazzato di upgrade difficilmente chiuderà la partita. Ad occhio sembra che difficilmente Snoke potrà sostituire la tanto amata Madre Talzin. In ogni caso assieme a lui FFG ci propone anche un evento sinergico per Snoke, Power from Pain. Questo evento, a costo 0, ci permette di fare un danno ad un nostro compagno e di girare un suo dado personaggio o miglioria sulla faccia che vogliamo.
Il costa relativamente basso potrebbe far si che venga giocato anche mono dado in combinazione ad altri personaggi per creare un deck veicoli, ma è tutto da verificare testando.

Passiamo ai Personaggi Blu Buoni

Ezra Bridger

Da personaggio Giallo eccolo in una nuova veste Blu che più gli si confà data l’evoluzione avvenuta in Rebels.
Passa da 7 a 8 vite, un bel dado melee, risorsa, disrupt e discard, costo 8/11 ed ha una power action interessante.
Ezra pare davvero versatile, soprattutto inserito mono dado in mazzi principalmente melee.
E’ un bel filler con un buon dado e la sua power action può farci pescare quella rimozione o upgrade che magari manca dalla nostra mano, o quella carta necessaria ad effettuare un reroll in extremis.
A corredo FFG propone la Spada di Ezra che se equipaggiata su Ezra migliora la sua speciale forzando l’avversario a perdere una risorsa (ottimo il flavor che richiama in parte l’abilità del vecchio Ezra).
Interessante anche il fatto che la spada costi solo 2 risorse e mostri 3 facce che producono danno, per non parlare del effetto riposizionamento.
Davvero interessante.

Jedi Sentinel

Personaggio non unico da 10 vite e dal costo 10. 3 facce che infliggono danno, di cui una con risorsa da spendere, uno scudo e una risorsa. Non mi entusiasma particolarmente, come è stato per gli altri personaggi non unici a costo 10 con 10 vite delle passate espansioni.
Abbiamo praticamente lo stesso dado di Kylo del primo set, con una speciale diversa ma certamente più impattante in quanto ha la certezza di fare danno.
Difficilmente troverà posto in standard, ma pescarlo durante un draft non sarebbe poi così male.

Luke Skywalker

 

Qui tiriamo fuori le armi grosse.
Il nuovo Luke si presenta come una macchina da guerra di quelle toste, col suo dado da tre facce scudo, 1 focus e 1 risorsa. Ogni faccia scudo del suo dado può essere risolta come melee o come scudo, la versatilità che ne deriva è enorme. Aggiungiamoci il fatto che tutte le rimozioni basate sul danno non funzionano contro di lui e finalmente abbiamo un Luke degno di calcare i tavoli da gioco (a differenza della schifezza di Awekening e della mediocre versione degli starter di Legacies). Come se tutto ciò non bastasse la sua power action consente di spostare un upgrade abilità blu da lui ad un altro compagno blu.
Potrete ad esempio mettere Force Speed su di lui, tirare, risolvere force speed, usare la power action per spostare Force speed su un compagno blu, ed avere così accesso 2 volte al dado di Force Speed quel turno.
Ovviamente anche spostare un’Onda di Forza, per risolverla 2 volte in un turno, pare essere una cosa forte.
L’ultima chicca è la sua carta a corredo: Luke Skywalker’s Lightning Rod.
Finchè questo upgrade è equipaggiato da Luke le sue facce melee possono essere risolte come scudi.
Certamente una feature utile…. la cosa davvero interessante però sono le 3 facce danno nere ed il costo della carta di sole 2 risorse… praticamente l’arma da mischia a costo 2 migliore uscita fino ad ora.
Per fortuna è unica altrimenti sarebbe stata davvero sbilanciata.
In sostanza preparatevi a vedere questo Luke sul campo molto spesso.

Plo Koon

Qui qualcuno si è bevuto davvero il cervello…
Dado nella norma con due facce danno, focus, scudo e risorsa Costo 11/14 e 10 vite.
Il caro maestro Plo recita: “Questo personaggio ha LE abilità di ogni personaggio non unico che hai in gioco”
Un esempio:
Plo Koon con 2 Padawan. Plo eredita 2 instanze di abilità dalle Padawan (una ciascuna).
Al lato pratico la prima arma da 2 risorse che caliamo su di lui costa ZERO. In un primo turno particolarmente fortunato dove peschiamo una Shoto, un Vibroknife, ed una Spada Antica, potremo giocare un arma su Ploo gratis, ed una su ciascun Padawan a costo 1… tirando 7 dadi danno il primo turno.
Altro esempio:
Plo Koon e 2 Partigiani di Jedha.
Ereditando 2 istanze di abilità dai Partigiani alla prima risoluzione di danno indiretto l’avversario scarterà 4 carte dal suo deck.
Dal mio punto di vista è un personaggio sbagliato che va assolutamente aggiustato attraverso faq.
In ogni caso, valutandolo per come è ora, assolutamente da provare con 2 Padawan, il potenziale di danno il primo turno è davvero secondo a nessuno.

Tirando le somme direi che gli Eroi Blu vincono di larga misura.
Il Conte Dooku è certamente uno splendido personaggio che avrà modo di dire la sua, soprattutto all’inizio dato che non è una carta leggendaria.
I suoi compari invece sono interessanti ma è presto per dire se entreranno in meta oppure no (nutro comunque una flebile speranza per il Quinto Fratello insieme alla settima Sorella).
Gli eroi invece sono tutti giocabilissimi e fortissimi, ad eccezione della Sentinella, con abilità talvolta fuori scala (Luke, Ploo ), talvolta utili come ultima risorsa (Ezra). In più hanno tutti un costo così basso da poter essere accompagnati da pezzi fortissimi delle scorse espansioni.
Per ora resta inalterato il trend degli eroi blu più forti delle loro controparti malvagie.
Per i villains maniaci non resta che aspettare la prossima espansione sperando che FFG ci proponga qualcosa di meglio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche