VideogiochiRecensione

Sonic Runners – Recensione

Sonic-Runners-news

Sonic Runners è un platform a scorrimento orizzontale per iOS e Android ed è il primo gioco mobile sviluppato dal Sonic Team. La trama è direttamente collegata col titolo Sonic Colours; il malvagio Dr. Ivo Robotnik (in arte Eggman) vuole riutilizzare la sua arma per il controllo mentale per soggiogare l’umanità: toccherà a Sonic, Tails e Knuckles sventare il piano del malvagio dottore.

Il gioco si presenta con una grafica molto accattivante e fluida e con un gameplay davvero semplice, basta toccare lo schermo e nostro eroe compierà un salto… ma non solo! Infatti i personaggi giocabili sono divisi in abilità: Corsa, Volo e Forza, e allo schiacciare di un’icona dello schermo ognuno di loro compierà un’azione differente, Sonic ad esempio che rappresenta la velocità sarà in grado di fare altri 2 salti, Tails che rappresenta il volo, avrà un abilità analoga con la differenza che i suoi salti non si estenderanno sull’asse verticale ma orizzontale e Knuckles userà la sua forza per fare un effetto trivella che perforerà qualsiasi cosa gli si trovi davanti.

JnCws6E-1024x408-750x299

Ogni livello è composto da delle interfasi nelle quali dovremo cercare di colpire Eggman più volte possibili facendogli cadere dei ring da raccogliere; dovremmo stare attenti alle molle che ci lancerà il dottore, queste infatti se colpiti ci rallenteranno la corsa. Una volta raggiunto il tempo limite oppure una volta superato lancerà una bomba che segna il cambio di fase dove il livello sarà più elevato e il numero di ring minore, queste fasi si alterneranno fino al momento della nostra sconfitta che segna la fine del percorso e dove ci viene assegnato un punteggio. Alla nostra sconfitta però possiamo ricorre a 3 opzioni: il cambio automatico di personaggio; possiamo infatti impostare dal menu un personaggio primario ed uno secondario che prenderà il posto del protagonista per continuare la fase ma una volta sconfitto anche lui ci rimangono solo le seguenti opzioni: l’utilizzo di 5 Red Ring; anelli speciali dateci durante le nostre imprese oppure lasciati randomicamente durante ogni bossfight contro Eggman; oppure l’opzione che tanto odiamo ma che tanto usiamo dei giochi mobile, guardare una pubblicità di 15 secondi. Il gioco ci da 2 tentativi oltre il cambio automatico del personaggio e una volta usufruiti di questi non possiamo fare altro che vedere quale punteggio abbiamo raggiunto.

img_cap_01_l

Il punteggio aumenta durante il gioco influenzato da 5 fattori: la distanza percorsa, la raccolta di anelli, la raccolta di diamanti, la distruzione dei robot di Eggman e la raccolta degli animali che escono da questi ultimi. Il punteggio però può migliorare grazie anche agli aiutanti che mettiamo ai nostri eroi; questi infatti daranno dei bonus che aumenteranno se i nostri littlebuddy saranno della stessa caratteristica del personaggio (Velocità, Volo o Forza). Oltre loro troveremo diversi oggetti che ci potranno aiutare per la raccolta o l’aumento delle combo, fra questi spiccano la calamita attira oggetti e alcuni Wisp provenienti da Sonic Colours e Sonic Lost World.

sonicrunners1

Ora arriviamo alla pecca di questo gioco… la necessità di essere per forza online, la morte per i videogiocatori che vuole a volte mettere in pausa e riprendere dopo; inoltre se non si ha una connessione internet non è possibile giocare. Questo fattore è un problema che ora come ora colpisce la stragrande maggioranza dei mobile game ma eccetto questo è davvero un ottimo gioco ben fatto che premia soprattutto due aspetti: la bravura del giocatore e il pay-to-win; qui potremmo comprare i red ring ed utilizzarli per potenziare i personaggi, comprare abilità e via dicendo.

Per concludere Sonic  Runners è un ottimo gioco mobile e che prende tutte le pecche dei vari giochi mobile ma che riesce ad accontentare, in parte, tutti i fan del porcospino blu.

Sonic Runners

8.8

n ottimo gioco di Sonic, non mi sentivo così ben intrattenuto da quel brand da tantissimi anni.

Marcello Santucci
Cresciuto a suon di Game Boy e Sega Master System; Marva non avrebbe potuto far altro che crescere come un NINTENDARO DOC! Ora è qui, insieme a suoi colleghi di GL per darvi il meglio della qualità dal punto di vista grafico e non solo ;)

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche