Scopriamo i piccoli gesti utili a risparmiare sulla manutenzione dell’auto

Redazione
Lettura da 2 minuti

La somma dei costi di manutenzione del proprio veicolo possono talvolta essere davvero pesanti. Purtroppo però, non è possibile spesso privarsi del proprio veicolo, complice un lavoro lontano, delle necessità di spostamento o altre motivazioni. Esistono però più modi per evitare questi costi, arrivando a ridurli o addirittura eliminarli completamente. Scopriamone alcuni:

  • Batteria: senza la batteria, l’auto non può mettersi in moto. Per questo è vitale controllare il livello dell’acqua della batteria, poiché la mancanza totale o parziale di essa andrebbe a velocizzare l’usura dell’oggetto.
  • Tergicristalli: se le spazzole dei tergicristalli sono usurate, oltre che a rovinare le stesse spazzole, potreste addirittura graffiare il vetro, danneggiandolo e aumentando anche il rischio di rottura dello stesso.
  • Assicurazione: è conveniente controllare polizze assicurative per la propria auto qualche mese prima della scadenza, così da trovare la migliore offerta. Se volete provare, andate su Prima Assicurazioni e in soli 30 secondi, inserendo la vostra targa, avrete un preventivo RC Auto.
  • Pneumatici: uno pneumatico sgonfio incide sul consumo di benzina fino al 40%, oltre che rendere le gomme stesse più facili da rompere.
  • Freni: ogni 15.000/20.000 km è consigliato controllare le pastiglie dei freni, onde evitare il rovinarsi dei dischi, ben più costosi.
  • Motore: il cuore dell’auto. Un basso livello d’olio favorisce il surriscaldamento delle componenti, velocizzandone l’usura.

Semplici accorgimenti che possono allungare la vita della vostra auto e, soprattutto, farvi risparmiare molti soldi. #PrimaAssicurazioni

Condividi l'articolo