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Rivelate nuove importanti informazioni su Xbox Scorpio

Digital Foundry sembra essere entrata in possesso di un documento ufficiale Microsoft, grazie al quale si sono scoperte nuove importanti informazioni su Xbox Scorpio e sulle specifiche tecniche della console che arriverà sul mercato entro fine anno. I dati che sono emersi dal famoso documento sembrano risalenti a poco dopo l’E3 2016, probabilmente i dati sono cambiati da quella data.

Xbox Scorpio

Sembrerebbe che la ESRAM, così come accade su PC, non farà parte dell’hardware della console: La ESRAM rimane essenziale per ottenere alte performance su Xbox One e Xbox One S. Comunque, Project Scorpio non si avvarrà della ESRAM, perché gli sviluppatori non possono creare una SKU (Stock Keeping Unit) esclusiva di Scorpio“.

Per quanto riguarda la GPU di Scorpio, viene confermata la velocità di calcolo già anticipata all’E3 2016. “I sei TeraFLOPS della GPU sono ancora una volta confermati: si tratta di una potenza 4.5 volte superiore rispetto a quella di Xbox One. Confermata anche che la cache L2 sarà quattro volte più grande – un nuovo dettaglio che non ci dice molto, tranne che la GPU di Scorpio è moderna almeno quanto la linea Polaris di AMD. Basandoci sulle conversazioni avute con Mark Cerny su PS4 Pro, possiamo assumere che anche Microsoft potrà personalizzare il core della GPU di Scorpio, con l’accesso alle feature Radeon di AMD fino – se non oltre – all’architettura Vega”.

Digital Foundry ipotizza che Scorpio monterà 12GB di RAM GDDR5, e che la CPU non sarà di ultima generazione, finendo per fare da collo di bottiglia dell’hardware ma questi ultimi dettagli non sono espliciti nel documento, ma sono solo speculazioni di Digital Foundry. Infine il documento Microsoft fornisce le linee guida per gli sviluppatori:Sappiamo che gli sviluppatori potrebbero non voler utilizzare tutta la potenza della GPU per la risoluzione, e noi non lo richiediamo. Per realizzare il miglior gioco possibile, si dovrà utilizzare inevitabilmente la potenza della GPU anche per altri aspetti, come la definizione delle ombre, riflessi, filtri delle texture, e frame-rate più alti“.

Cosa ne pensate? Xbox Scorpio riuscirà a far vincere la console war a Microsoft?

Simone ''Simexp'' Cuccu
Sin da quando era piccolo, Simexp si è sempre appassionato ai videogames. Iniziò nel lontano 1999 con un GameBoy Color e un PC giocando sopratutto a Pokemon e giochi targati NBA.

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