VideogiochiNews

Returnal: nuovi dettagli per il titolo pronto al debutto su PlayStation 5

Tra le pagine ufficiali del PlayStation Blog, Gillen McAllister, Senior Specialist Contento Communications di SIE (Sony Interactive Entertainment) ha svelato nuovi dettagli su Returnal, l’esplosivo action-platform in salsa horror previsto in uscita in data 30 aprile 2021 in esclusiva per PlayStation 5 e attualmente in sviluppo presso gli studi dello sviluppatore finlandese Housemarque.

Un segnale di provenienza ignora attira su un misterioso pianeta l’astronauta Selene dell’agenzia ASTRA. L’astronave Helios sulla quale la protagonista viaggia si schianta però sulla superficie del pianeta, e questa è un’occasione per gli sviluppatori di mostrare subito le potenzialità del feedback aptico del DualSense di PlayStation 5: il controller è in grado di trasmettere ai polpastrelli tutta la potenza dell’impatto al suolo dell’astronave. Diversi biomi daranno il benvenuto a Selene sul nuovo pianeta, tra rovine di civiltà estinte e una feroce lotta per la sopravvivenza contro la fauna locale.

Tra i nuovi dettagli relativi a Returnal, si si concentra ancora sulle potenzialità del nuovo controller di PlayStation 5, il DualSense: un esempio di come i trigger adattivi saranno sfruttati è mostrato da una breve gif animata (che potete visualizzare cliccando qui). Il tasto L2 si blocca a metà quando viene premuto per uno zoom su Focus Aim (che è in grado di evidenziare anche i punti deboli dei nemici). Premendo a fondo L2 è possibile attivare la modalità alt-fire della propria arma. Se il grilletto viene tenuto premuto dopo il rilascio della scarica, i giocatori avvertiranno una vibrazione di basso livello che aumenterà costantemente di intensità, in corrispondenza del ciclo di ricarica dell’arma.

Sul campo di battaglia Selene viene definita un fulmine e si muove senza paura all’interno dei mondi generati proceduralmente, in perfetto stile roguelike. Il suo approccio è però riflessivo, piuttosto che aggressivo, come si tiene a specificare nell’anteprima pubblicata sul PlayStation Blog. I danni inflitti fanno incrementare la produzione di adrenalina, la cui crescita è scandita in cinque differenti livelli (ognuno dei quali sblocca un bonus specifico). L’incremento dell’adrenalina viene però annullato al primo colpo subito: un tocco di classe degli sviluppatori che richiede ai giocatori un alto livello di attenzione da prestare nei combattimenti. Le armi si contraddistinguono per le loro munizioni infinite, ma andranno comunque caricate continuamente. Premendo il grilletto con il giusto tempismo, la ricarica sarà immediata e si riceverà inoltre un bonus ai danni inflitti sui nemici. In caso di errore l’arma si incepperà.

Ma Returnal non sarà solo azione e sparatorie: nel titolo viene dedicato ampio spazio anche all’esplorazione e alla componente platform. A detta di McAllister, i giocatori non dovranno aspettarsi una banale successione di arene di combattimento. Ogni livello presenta una conformazione precisa e differente dalle altre, con enormi possibilità di esplorazione. Viene sottolineato come, per gran parte dell’avventura, almeno due terzi della schermata saranno occupati dall’ambiente circostante. La minimappa indica i punti di interesse: oltre al percorso principale ci saranno stanze secondarie, battaglie contro i boss minori e specifiche icone che segnaleranno la presenza di collezionabili. La raccolta di alcuni di essi sarà necessaria per la risoluzione di piccoli enigmi.

Returnal includerà sfide giornaliere con classifiche online e richiederanno di raggiungere determinati obiettivi con un’arma specifica, favorendo la sperimentazione al fine di apprezzare la complessità e la varietà del gameplay. I giocatori avranno a disposizione una sola vita per puntare alla vetta della classifica mondiale e Sony tiene a sottolineare, inoltre, che non c’è bisogno di essere abbonati al servizio PlayStation Plus per scolpire il proprio nome nell’elenco dei migliori giocatori al mondo.

Returnal sarà disponibile a partire dal 30 aprile 2021 in esclusiva per PlayStation 5. Da qualche ora il gioco è tornato a mostrarsi in azione in un nuovo ed esplosivo trailer. Il titolo era entrato ufficialmente in Fase GOLD lo scorso 25 marzo.

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche