Resident Evil 3 – Guida a come superare tutte le sfide
Il terrore, la fretta, il fuoco e i proiettili, ma anche complotti e una verità sempre più oscura da scoprire. Resident Evil di Capcom è da sempre una saga che ha attirato milioni di fan, un brand che definire storico sarebbe quasi riduttivo. Con il Remake di Resident Evil 2 si è raggiunto un livello eccezionale, una qualità riproposta in forma smagliante anche in Resident Evil 3. Tuttavia alcune situazioni saranno spesso ostiche da affrontare, e soprattutto lo saranno le sfide che vi verranno proposte direttamente dal gioco. La lista completa è disponibile già dall’avvio del gioco nella schermata “Sfide“, tuttavia molti dei dettagli sono oscurati, alcuni per le condizioni da soddisfare, altre per le ricompense a disposizione o entrambi. Questa schermata è molto utile, poiché non solo vi indicherà quelle che avete già superato, ma vi aiuterà a tenere il conto del progresso (di uccisioni e così via) per le sfide che richiedono un certo numero di obiettivi.
Importante sapere che molte delle sfide in Resident Evil 3, una volta completate, sbloccheranno alcuni trofei a loro collegati, e quindi completarle sarà molto utile anche per la conquista del Trofeo di Platino.
Cosa invece per cui le sfide sono fondamentali, sono le ricompense: completandole infatti oltre a concept art, bozzetti ed altri contenuti grafici o modelli, otterrete dei punti che serviranno per essere spesi nel negozio in Resident Evil 3!
Vi ricordiamo che tale guida contiene SPOILER riguardo la storia e l’evoluzione delle vicende in Resident Evil 3, di conseguenza continuate la lettura con attenzione, oppure solamente nel caso abbiate finito il gioco.
Ecco la lista delle sfide di Resident Evil 3 e il modo in cui completarle!
Addio Raccoon City
Condizione da rispettare: completare tutte le sfide
Ricompense ottenute: modello ???
Punti ottenuti: 0P
La fuga ha inizio
Condizione da rispettare: scappare dal condominio di Jill
Ricompense ottenute: concept art “Appartamento di Jill”
Punti ottenuti: 80P
Pericolo scampato
Condizione da rispettare: fuggire dal quartiere residenziale
Ricompense ottenute: concept art “Bar Jack”
Punti ottenuti: 100P
Che testa calda
Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis sul tetto
Ricompense ottenute: concept art “Nemesis A (Stadio 1)”
Punti ottenuti: 120P
Fuga dalla cittÃ
Condizione da rispettare: fuggire dal centro di Raccoon City
Ricompense ottenute: concept art “Stazione di Servizio / Boutique”
Punti ottenuti: 120P
Un giro in centrale
Condizione da rispettare: lasciare l’R.P.D.
Ricompense ottenute: concept art “Carlos”
Punti ottenuti: 120P
Ho bisogno di un dottore
Condizione da rispettare: abbandonare la piazza della Torre dell’Orologio
Ricompense ottenute: modello “Nemesis (Stadio 2)”
Punti ottenuti: 140P
L’assedio dei morti viventi
Condizione da rispettare: resistere all’assedio degli zombie
Ricompense ottenute: concept art “Ospedale”
Punti ottenuti: 160P
Pericolo imminente
Condizione da rispettare: seguire Nicholai nella profondità della struttura
Ricompense ottenute: concept art “Creature”
Punti ottenuti: 180P
Facciamola finita!
Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis nel secondo stadio
Ricompense ottenute: concept art “Nemesis B (Stadio 2)”
Punti ottenuti: 260P
Non c’è due senza tre
Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis nel terzo stadio
Ricompense ottenute: concept art “Laboratorio (Corridoi)”
Punti ottenuti: 800P
Chimica di base
Condizione da rispettare: creare un oggetto
Ricompense ottenute: concept art “Appartamenti”
Punti ottenuti: 160P
Armaiola
Condizione da rispettare: migliorare un’arma
Ricompense ottenute: concept art “Quartiere Residenziale”
Punti ottenuti: 160P
Multitasche
Condizione da rispettare: espandere l’inventario
Ricompense ottenute: concept art “Moon’s Donuts”
Punti ottenuti: 150P
Tempismo Perfetto
Condizione da rispettare: eseguire una schivata perfetta con Jill
Ricompense ottenute: concept art “Centro città ”
Punti ottenuti: 200P
Imitando Chris Redfield
Condizione da rispettare: sferrare con successo un pugno con Carlos
Ricompense ottenute: modello “Marvin Branagh”
Punti ottenuti: 200P
Charlie a terra
Condizione da rispettare: distruggere un Mr. Charlie
Ricompense ottenute: modello “Mr. Charlie”
Punti ottenuti: 200P
Pistolero
Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con una pistola
Ricompense ottenute: concept art “Negozi”
Punti ottenuti: 1.200P
Grilletto facile
Condizione da rispettare: eliminare 200 nemici con una pistola
Ricompense ottenute: modello “Zombie Femmina”
Punti ottenuti: 5.200P
Questo è il mio fucile…
Condizione da rispettare: eliminare 100 nemici con un fucile a pompa
Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (1)”
Punti ottenuti: 3.200P
In pompa magna
Condizione da rispettare: eliminare 130 nemici con un fucile a pompa
Ricompense ottenute: modello “Mikhail Victor”
Punti ottenuti: 6.200P
Fuochi d’artificio
Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con un lanciagranate
Ricompense ottenute: modello “Tyrell Patrick”
Punti ottenuti: 6.200P
Granatiere
Condizione da rispettare: eliminare 120 nemici con un lanciagranate
Ricompense ottenute: modello “Hunter Gamma”
Punti ottenuti: 10.400P
Una 24 MAG per l’agente Valentine
Condizione da rispettare: eliminare 20 nemici con una MAG
Ricompense ottenute: concept art “Nemesis A (Stadio 2)”
Punti ottenuti: 6.200P
Con una MAG ci si sente felici
Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con una MAG
Ricompense ottenute: modello “Ne-Alpha Parasite”
Punti ottenuti: 10.400P
Fuoco di soppressione
Condizione da rispettare: eliminare 200 nemici con un fucile d’assalto
Ricompense ottenute: modello “Licker”
Punti ottenuti: 3.400P
Pioggia di piombo
Condizione da rispettare: eliminare 400 nemici con un fucile d’assalto
Ricompense ottenute: modello “Hunter Beta”
Punti ottenuti: 8.400P
A prova di morti viventi
Condizione da rispettare: eliminare 400 nemici
Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (3)”
Punti ottenuti: 5.200P
Cimitero vivente
Condizione da rispettare: eliminare 800 nemici
Ricompense ottenute: concept art “Parcheggio / Tetto”
Punti ottenuti: 8.200P
Cacciatore di zombie
Condizione da rispettare: eliminare 1.100 nemici
Ricompense ottenute: concept art “Cantiere”
Punti ottenuti: 10.400P
Splatter
Condizione da rispettare: eliminare 1.400 nemici
Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (2)”
Punti ottenuti: 10.600P
Il terrore degli zombie
Condizione da rispettare: eliminare 2.000 zombie
Ricompense ottenute: concept art “Nemesis B (Stadio 1)”
Punti ottenuti: 11.000P
Due al prezzo di uno
Condizione da rispettare: eliminare due nemici con un singolo colpo
Ricompense ottenute: modello “Cane Zombie”
Punti ottenuti: 1.000P
Chapeau!
Condizione da rispettare: far cadere il cappello a 28 zombie
Ricompense ottenute: modello “Zombie Maschio”
Punti ottenuti: 2.000P
Ti è caduto qualcosa
Condizione da rispettare: fai cadere un oggetto al Nemesis (colpendolo con granata, o esplosioni, generatore sul petto e così via)
Ricompense ottenute: modello “Murphy Seeker”
Punti ottenuti: 600P
Profondo Rosso
Condizione da rispettare: ascoltare tutte le frasi di Dario Rosso. Una volta che si sarà rintanato, basterà continuare a parlare con lui avviando più volte la conversazione.
Ricompense ottenute: concept art “Deposito di Dario”
Punti ottenuti: 200P
A sangue freddo
Condizione da rispettare: uccidere Brad zombie
Ricompense ottenute: modello “Brad Vickers”
Punti ottenuti: 120P
Ogni gemma al suo posto
Condizione da rispettare: inserire tutte le gemme nella targa dell’orologio della metropolitana
Ricompense ottenute: concept art “Storyboard”
Punti ottenuti: 600P
Corto circuito
Condizione da rispettare: ottenere tutti i fusibili nel magazzino in meno di 5 minuti
Ricompense ottenute: modello “Pale Head”
Punti ottenuti: 2.000P
Arsenale Umano
Condizione da rispettare: ottenere tutte le armi nella campagna principale (10 in totale)
Ricompense ottenute: modello “Robert Kendo”
Punti ottenuti: 600P
Allieva di Kendo
Condizione da rispettare: ottenere tutte le modifiche delle armi
Ricompense ottenute: modello “Nathaniel Bard”
Punti ottenuti: 300P
Cara Lettrice…
Condizione da rispettare: leggere tutti i documenti (56 in totale)
Ricompense ottenute: modello “Drain Deimos” e concept art “Macchinari”
Punti ottenuti: 1.000P
Tutti pazzi per Charlie!
Condizione da rispettare: distruggere tutti i Mr. Charlie (20 in totale)
Ricompense ottenute: concept art “Bozzetto Nemesis A”
Punti ottenuti: 1.000P
Regina dello scasso
Condizione da rispettare: aprire tutte le casseforti, tutti i tipi di lucchetti e le cassette di sicurezza (20 in totale)
Ricompense ottenute: modello “Dario Rosso” e concept art “Mega Man”
Punti ottenuti: 1.000P
Richiesta Assistenza
Condizione da rispettare: completato il gioco in modalità “Assistita” o superiore
Ricompense ottenute: modello “Jill (Predefinito)”
Punti ottenuti: 800P
Sopravvissuti
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Standard” o superiore
Ricompense ottenute: modello “Jill (Uniforme S.T.A.R.S.)”
Punti ottenuti: 1.000P
All’estremo delle forze
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Estrema” o superiore
Ricompense ottenute: concept art “Personaggi Secondari”
MODALITA’ DI GIOCO: INCUBO
Punti ottenuti: 1.200P
Fuori dall’incubo
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Incubo” o superiore
Ricompense ottenute: concept art “Fuga”
MODALITA’ DI GIOCO: INFERNO
Punti ottenuti: 3.000P
L’inferno di Jill
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Inferno”
Ricompense ottenute: modello “Jill e Carlos 2”
Punti ottenuti: 8.000P
Super S.T.A.R.S.
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Standard” o superiore con grado S
Ricompense ottenute: concept art “Bozzetto Nemesis B”
Punti ottenuti: 3.800P
EstremiSta
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Estrema” o superiore con grado S
Ricompense ottenute: modello “Nemesis (Stadio 3)”
Punti ottenuti: 6.200P
Dall’incubo al sogno
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Incubo” o superiore con grado S
Ricompense ottenute: modello “Jill e Carlos 1”
Punti ottenuti: 8.000P
Di ritorno dall’inferno
Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Inferno” con grado S
Ricompense ottenute: modello “Jill e il Nemesis”
Punti ottenuti: 0P
“A” in pagella
Condizione da rispettare: completare il gioco con grado A o superiore (entro 2 ore e 30 minuti)
Ricompense ottenute: modello “Carlos (Predefinito)”
Punti ottenuti: 840P
Super girl
Condizione da rispettare: completare il gioco con grado S (entro 2 ore e 30 minuti, e con un massimo di 5 salvataggi)
Ricompense ottenute: concept art “Jill”
Punti ottenuti: 1.200P
Non aprite quella cassa
Condizione da rispettare: completare il gioco senza aprire la cassa oggetti (consigliata difficoltà minima)
Ricompense ottenute: modello “Nicholai Ginovaef”
Punti ottenuti: 7.000P
A denti stretti!
Condizione da rispettare: completare il gioco usando non più di 1 oggetto curativo (solo quello obbligatorio, nella zona dei ragni)
Ricompense ottenute: modello ???
Punti ottenuti: 7.000P
Vado di fretta
Condizione da rispettare: completare il gioco entro 2 ore
Ricompense ottenute: modello ???
Punti ottenuti: 7.000P