VideogiochiNews

PS5: un accessorio del DualSense permette di giocare con una sola mano

Un nuovo accessorio del DualSense permette ai giocatori in possesso di una PS5 di giocare con una sola mano. Gli utenti hanno, infatti, riscontrato difficoltà a utilizzare il controller DualSense in modo agevolato.

La causa potrebbe essere imputata al peso o alle dimensioni dell’oggetto. Sebbene Sony non abbia rilasciato una controparte ufficiale dell’Xbox Adaptive Controller di Microsoft, alcune persone stanno studiando svariati metodi per rendere più facile giocare su PlayStation 5 senza problemi di scomodità.

Lo YouTuber Akaki Kuumeri ha progettato un adattatore che consente ai giocatori di utilizzare il controller DualSense con una sola mano. L’accessorio è realizzato con un modello su stampante 3D, e va agganciato alla levetta sinistra.

Quando viene posizionato su una superficie (comprese le gambe del giocatore), l’azione di spostare fisicamente il controller comporta lo spostamento della levetta. I pulsanti L1 e L2 sono replicati sul lato destro del controller.

Un secondo accessorio opzionale è stato realizzato per offrire input per il D-Pad. Pertanto, a parte il pulsante Share, gli utenti sarebbero in grado di utilizzare comodamente l’intero controller con una mano sola. Poiché il DualSense è simmetrico, Kuumeri ha affermato che gli accessori possono essere invertiti facilmente per adattarsi all’altro lato del controller.

Tutto quello che bisogna fare è specchiare gli elementi e poi stamparli con stampante 3D, “a rovescio”. L’adattatore è stato presentato dal suo creatore a un concorso per progetti di questa tipologia (controller che possono essere impugnati con una mano sola).

È possibile scaricare i file e stampare gli allegati per uso personale. L’adattatore potrebbe anche rivelarsi utile per i giocatori che non hanno difficoltà a reggere il DualSense con entrambe le mani. In un video dimostrativo, Kuumeri gioca a It Takes Two, un titolo cooperativo, da solo e utilizzando gli allegati su due controller, che manovra uno con una mano e uno con l’altra.

L’accessorio per il DualSense di PS5 potrebbe persino permettere ai giocatori di sgranocchiare uno spuntino o godersi una bevanda durante la sessione di gioco, senza dover premere il tasto di Pausa.

Fonte:
Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche