Provata la beta di Star Wars: Battlefront

Fabio "Super[C!T]Guy" Di Lorenzo
NewsImpressioni
Lettura da 6 minuti

È con immenso piacere che vi presentiamo la prova di Game Legends di una delle beta più attese dell’anno: Star Wars: Battlefront! Dura è stata l’attesa ma è stata ben ripagata data la riuscita di quello che sembra un titolo con i fiocchi. La nostra prova è stata effettuata su console Sony PlayStation 4, bando alle ciance e parliamo della beta!

star-wars-battlefront-00001

Il primo impatto si riassume semplicemente con un: WOW! La prima cosa che salta a l’occhio è la grafica. Realistica all’inverosimile: molto curata (il motore Frostbite di DICE esegue egregiamente il suo compito), mostrandoci dettagli a non finire ed effetti particellari curati fino al minimo dettaglio (esplosioni, scintille, nubi di fumo sono reali!), i movimenti appaiono sciolti e fluidi (c’è giusto qualche calo di framerate nelle fasi di gioco più concitate). Stessa cosa per quanto riguarda il sonoro: durante i combattimenti (e non solo!), si udiranno le celebri melodie che dal 1977 ci hanno deliziato l’orecchio ma anche i colpi dei blaster nemici che ci sfioreranno le orecchie!

Fin’ora, nella beta si posso provare solamente 3 mod. di gioco: Zona di Lancio, Assalto su Hoth e la mod. sopravvissuto (2 multiplayer e 1 offline). Cominciamo dall’unica modalità offline:

  • Sopravvissuto: la prima modalità da noi provata per approciarsi con i comandi di gioco. Molto simile alla mod. “Zombie” di Call of duty, lo scopo sarà quella di sopravvivere a più ondate di nemici possibili che via via ad ogni ondata, si faranno sempre più numerosi ed affiancati da soldati speciali (es. shock trooper) e mezzi (es. AT-ST) e in aggiunta si possono reclamare speciali power-up da utilizzare UNA SOLA VOLTA durante la partita (es. granata a implosione, attacco orbitale, ecc.) Seppur abbastanza facile (unico liv. di difficoltà disponibile “normale”), la modalità Sopravvissuto risulta molto valida e divertente;
  • Zona di Lancio: in Zona di Lancio lo scopo sarà quello di “reclamare” all’interno di una mappa molto grande, gusci di salvataggio. Vince chi avrà reclamato più gusci (fino a un max. di 5 gusci) entro il tempo limite;
  • Assalto camminatori su Hoth: ispirata alla famosissima battaglia di Hoth, la modalità Assalto camminatori vede i possenti AT-AT dell’Impero avvicinarsi lentamente alla base ribelle. Potremmo schierarci con entrambe le fazioni con un massimo di 40 giocatori (20 contro 20) coinvolti nella battaglia. I ribelli dovranno abbattere il mezzo attivando le stazioni “uplink”, al fine di richiedere i bombardamenti necessari per distruggere il mezzo. Mentre gli imperiali (proprio come ne L’impero colpisce ancora) dovranno distruggere lo scudo che protegge la base ribelle. Infine, ma non meno importante, raccogliendo uno speciale power-up, potremmo “trasformaci” in Luke Skywalker o Darth Fener in persona!

 

PRO e CONTRO RISCONTRATI NELLA BETA

PRO:

  • Grafica e sonoro eccellenti;
  • Gameplay adrenalinico e divertente;
  • Le modalità di gioco proposte sono valide e interessanti;
  • Multiplayer competitivo;
  • Power-up e abilità acquistabili tramite “carte”;

CONTRO:

  • La personalizzazione del personaggio nella beta è abbastanza limitata. è tuttavia possibile acquistare armi o carte abilità mediante crediti che verranno assegnati in base al rendimento sul campo di battaglia;
  • Rispetto ai capitoli precedenti usciti per le console di 6ª generazione, vi è la mancanza di classi. Nnte ciò, potremmo personalizzare il nostro pg con armamenti primari e secondari e abilità passiveattive uniche mediante l’utilizzo delle carte;
  • Il “salto” risulta (a parere del sottoscritto) quasi insesistente e a volte, persino fastidioso. Si spera che con il release finale del gioco, venga riveduto e corretto;
  • Nella modalità Sopravvisuto, la difficoltà di gioco risulta fin troppo facile: i nemici sono semplici da abbattere, tant’è vero che non abbiamo riscontrato quasi mai delle difficoltà nel portare a termine una partita, se non con l’arrivo di mezzi pesanti e truppe speciali (nella versione finale saranno disponibili vari livelli di difficoltà, ma nella beta c’è solo quella “normale”). Forse uno o due livelli di difficoltà in più non avrebbero guastato.

CONCLUSIONI FINALI

Il titolo di DICE sembra promettere (fin troppo) bene. La grafica è superba, se non per qualche sbavatura qua e là. Il multiplayer divertente: le modalità proposte nella beta convicono (mappe enormi e mod. di gioco divertenti) e in questo frangente si vede molto bene come gli sviluppatori hanno investito molto sotto questo punto di vista.

Piccola nota: una delle cose che ha fatto storcere di più il naso al pubblico in generale, è il fatto che non si potrà trasferire l’esperienza e gli oggetti acquisiti durante la beta una volta che uscirà il gioco completo. Bisognerà ricominciare tutto daccapo sbloccando armi e carte abilità.

In definitiva, il voto di Game Legends per la beta di Star Wars: Battlefront è: 8.5.

Se non avete scaricato la beta, affrettatevi: c’è tempo fino a lunedì 12 Ottobre! Fateci sapere con un commento se la beta vi è piaciuta e quali sono le vosre aspettative per questo titolo che sembra promettere veramente bene.

Condividi l'articolo