VideogiochiNews

Project xCloud: è improbabile che venga avviato sui prodotti Apple

Forse una delle cose più belle da parte di Microsoft in uscita quest’anno, oltre a Xbox Series X, è Project xCloud. L’azienda ha recentemente annunciato che xCloud sarà disponibile per i membri del suo servizio Game Pass Ultimate a partire dal prossimo mese con oltre 100 giochi Xbox . Sfortunatamente, ha continuato dicendo che avrebbe portato questo servizio sui dispositivi Android solo il mese prossimo, lasciando molti con domande sul futuro del supporto iOS.

Project xCloud, per chi non lo sapesse, è un nuovo servizio di Xbox che consente agli utenti di trasmettere in streaming i giochi sul proprio dispositivo mobile e di giocare ai loro titoli preferiti ovunque con l’aiuto di un controller Xbox Bluetooth wireless. Di recente, Xbox ha confermato che il servizio di streaming sarebbe stato incluso con un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate senza costi aggiuntivi.

In una dichiarazione a The Verge, un portavoce di Microsoft ha confermato di aver terminato il suo periodo di test sulla versione iOS di xCloud, e si concentra esclusivamente sulla versione Android in futuro. Tuttavia, il portavoce ha continuato:

È nostra ambizione ridimensionare i giochi cloud tramite Xbox Game Pass disponibile su tutti i dispositivi.

Sebbene Microsoft non abbia dichiarato esplicitamente il motivo per cui la versione di iOS è stata terminata, molti ipotizzano che la colpa sia delle politiche restrittive del negozio di Apple. 

Potenzialmente una delle politiche più dannose che Apple ha messo in atto riguarda gli acquisti in-app. La società della mela richiede di ricevere una parte delle vendite sugli acquisti in-app quando vengono effettuati tramite un negozio digitale, altrimenti i giochi non sono consentiti nello store. E dato che i giocatori non acquistano tecnicamente i giochi che stanno trasmettendo attraverso Project xCloud, alcuni di questi titoli hanno microtransazioni di cui Apple avrebbe diritto.

i giocatori iOS ad ora resteranno particolarmente delusi, ma gli utenti Android saranno sicuramente entusiasti. Microsoft ha creato una moltitudine di diversi accessori per i titoli mobile Xbox, così da rendere l’esperienza più piacevole per ogni appassionato

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche