VideogiochiImpressioni

Prime impressioni sulla Beta di Halo 5: Guardians

Ad un giorno esatto di distanza da l’inizio de l’Open Beta di Halo 5: Guardians è giunto il momento di tirare le prime somme. Voglio fare una PREMESSA e la voglio sottolineare così perché si tratta di una Beta. Infatti nel corso di queste settimane, esattamente fino al 18 gennaio 2015, molte saranno le modifiche ed i test che la 343 Industries ci sottoporrà dunque…non affrettatevi a dar giudizi sia nel bene che nel male poiché ogni giorno potranno esserci dei cambiamenti!

Halo-5-Guardians-Visual-ID-Smaller

Si torna alle origini!

Si, questo è stato il mio primo commento dopo neanche 5 minuti di gameplay e fidatevi…quanto è stato bello dirlo! Addio alle vecchie classi senza senso di Halo 4, copiate in maniera spudorata da Call of Duty e bentornato all’hardcore puro. Classiche armi di partenza, Fucile d’Assalto e Magnum e via! Altre armi saranno introdotte durante la partita ogni tot. minuti e saranno fondamentali al fine della vittoria, parliamo del classico cecchino o pompa o alla magnifica lama Covenant. Sono veramente soddisfatto di ciò, in una banalità ormai classica del genere Fps, la scelta retrò di 343 Industries a mio avviso è ottima perché farà si che il brand di Halo torni ad essere “esclusivo” non solo in termini di console ma anche di qualità.

Sicuramente direte :”Ma quale origini, cos’è questo sistema di mira e questi propulsori?!?!” ed avrete subito una risposta spero esauriente! Il sistema di mira fortuntamente non è stato copiato da Call of Duty anzi, a mio avviso, è anche superiore al vecchio sistema ma son gusti e sicuramente  in molti avranno storto il naso ma fidatevi…alla lunga lo amerete!

8

Ed i propulsori? Si, già esistevano sotto forma di Jetpack nella classe predefinita in Halo 4 e in Reach ma ora è diverso…TUTTI hanno questa abilità con un limite d’uso e sarà veramente utile durante i classici 1 vs 1 tra Spartan, quest’abilità premierà l’abilità del giocare a scapito del celebre fattore C!

ONE

Non tutto però è stato ripreso dai primi e glorosi capitoli di Halo, ad esempio i comandi sono cambiati anche a causa del nuovo sistema di mira. Anche qui, dopo un battesimo alquanto caotico, ci si prende tranquillamente la mano e tutto va liscio come l’olio.

In definitiva, DIMENTICATEVI le super abilità di Reach e le specializzazioni di Halo 4: in Guardians si torna alle origini, per un multiplayer diretto e pulito, tutto concentrato sulla rapidità.

Grafica really next-gen?

Halo-5-Guardians-Empire-3-1024x576

Quest’immagine da sola ha già risposto al mio quesito ed è solamente una Beta! Onestamente lo temevo molto ma fortunatamente mi sono ricreduto in maniera istantanea, essendo un FPS, ci si potrebbe aspettare un classico calo di framerate durante le fasi più accese del combattimento o derivante da server deficitari ma ( almeno fino ad ora ) non ho mai riscontrato nessun tipo di problema. Credo che uno dei punti forte di Halo 5: Guardians è e sicuramente sarà la bellezza e soprattutto l’ingegno di queste nuove mappe che porteranno ad un livello successivo lo stile di gioco del classico giocatore di Halo grazie anche al ritorno delle armi piazzate in determinati punti strategici, sarà veramente dura prender anche solamente un cecchino!

Non voglio soffermarvi solamente sul punto di vista grafico, vorrei anche fare i complimenti a 343 Industries per il comparto sonoro! Ogni volta che un proiettile esce dal nostro fucile, ogni volta che uno Spartan soffre delle ferite arrecate dai nemici e soprattutto ogni volta che ci si sofferma ad ascoltare la maestosità e bellezza dei rumori di Halo vien voglia di rilassarsi e lasciar perdere il gioco, effetto strabiliante! Ho deciso di postarvi un video di una sessione di gioco, per farvi realmente capire di cosa stiamo parlando, buona visione:

Shut up and take my money!

Non potete capire quanto sia felice nel scrivere ciò, dopo la pessima figura di 343 Industries con la Halo: The Master Chief Collection avevo veramente “paura” di un Halo veramente realizzato con i piedi ma fortuntamente mi sono ricreduto. Difficile da dire ora se potrà collocarsi come pietra miliare del genere FPS o come miglior capitolo della serie, voglio stare con i piedi per terra essendo una Beta, ma per il momento il mio giudizio è più che positivo.

A volte è bello trovarsi davanti cose inaspettatamente belle no?

 

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci più aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco è arrivato a non apprezzare più nulla: "Ë un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche