VideogiochiNews

Prince of Persia: la versione del 1989 è giocabile su browser e Android

Uscito originariamente nel 1989 per Apple II, Prince of Persia è uno dei giochi più famosi in campo videoludico e torna ora a disposizione di tutti in una modalità tutta nuova e gratuita, compatibile con browser e persino su dispositivi Android. La versione utilizzata per questo particolare porting è quella per MS-Dos, uscita nel 1990.

La famosa saga ha ispirato tantissimi sequel e nuovi titoli, tra cui il più famoso Le Sabbie del Tempo che vedremo più tardi rispetto al previsto, ma il titolo originale è forse quello più iconico e famso, anche per via della sua incredibile complessità, nonostante i tempi. Sul portale GitHub un utente è riuscito a ricreare perfettamente il gioco, in una versione HTML5/Java Script.

Questo linguaggio permette di poter rivivere le avventure del principe anche su dispositivi Android, integrando alla perfezione anche il touchscreen, così da poter giocare a tutto schermo senza un controller. L’autore di questo incredibile progetto è Oliver Klemenz, il quale ha inserito all’interno della sua pagina anche altre varie versioni, come quella per browser su PC.

Storicamente ricordato come molto difficile, il titolo prevedeva un limite di 60 minuti reali per poterlo completare, caratteristiche che è rimasta anche in questa versione per browser, aumentando di molto la tensione. Ovviamente, per coloro che non vogliono stressarsi troppo, l’utente ha anche inserito una versione con la difficoltà abbassata del 50%, così da poter essere accessibile a più persone.

Prince of Persia

Chiunque voglia provare a giocare a Prince of Persia sul proprio browser può farlo accedendo direttamente a questo link, che vi permette di tornare indietro nel tempo e provare l’ebrezza di questo titolo uscito nel 1990, con tutta la sua magia dell’epoca. La possibilità di poterlo giocare su browser lo rende compatibile con la maggior parte dei computer attualmente esistenti, così da essere accessibile a tutti.

Inoltre, qualora il limite di 60 minuti e la difficoltà sia troppo alta, vi lasciamo anche il link per la versione con la difficoltà dimezzata, così da poter provare lo stesso questa incredibile avventura.

Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche