L’uscita di PlayStation VR, la periferica PS4 per la realtà virtuale, si avvicina e con essa aumenta l’incertezza circa la richiesta esatta che tale apparecchio riceverà. Si è dunque espresso sull’argomento Shuhei Yoshida, presidente dei Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, in un’intervista ad opera dei nostri colleghi di Bloomberg con cui tracciava un parallelo tra PlayStation VR e l’originale prima PlayStation sottolineando il livello di “rottura” che tale console portò nell’industria videoludica:
“Ad essere onesti, non sappiamo quale sarà la richiesta, in termini di rottura, questo è l’apice sin dai tempi di PS1 e forse anche di più”
All’annuncio di uno slittamento per la data di spedizione dall’iniziale prima metà del 2016 all’ormai prossimo 13 ottobre per, a detta del vice-presidente esecutivo di SCE Masayasu Ito, assicurarsi una produzione delle componenti sufficiente, seguì a giugno una dichiarazione di Andrew House, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, che avvertì i giocatori di possibili difficoltà nel soddisfare tutti i preordini sottolineando la forte novità della periferica:
“La realtà virtuale è un media estremamente recente. Con una nascente, e così nuova, forma di narrazione è difficile prevedere quale sarà la percezione che gli utenti avranno”
All’apertura dei preordini, PlayStation VR risultò esaurito presso ogni rivenditore nel giro di pochissime ore e diversi analisti iniziarono ad affermare che, nel solo 2016, Sony riuscirà a piazzare almeno 1,5 milioni di unità sul mercato (numero destinato a salire a 3 milioni nel 2017), superando le vendite di Oculus Rift e HTC Vive nonostante l’uscita postuma. A rendere così desiderato il PlayStation VR contribuiscono il prezzo di 399 euro, estremamente attraente se rapportato ai principali competitor, e la presenza sin dal lancio di diversi giochi esclusivi. PlayStation VR richiederà una PlayStation Camera oltre che, una PlayStation 4 per funzionare, ma Sony ha già confermato l’uscita di un bundle composto dall’headset, due controller PlayStation Move, una PlayStation Camera e la raccolta di giochi PlayStation Worlds, il tutto per 499 euro. Che ne pensate? Siete pronti per immergervi nella realtà virtuale?