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PlayStation VR 2 potrĂ  scannerizzare il mondo reale?

La realtĂ  virtuale ancora stenta a decollare: se da un lato Oculus Quest 2 sta conquistando il pubblico grazie al suo prezzo “economico” e al suo parco giochi adattabile anche senza PC, ricordiamo perĂ² che Sony PlayStation da tempo sta coprendo il campo con il suo PS VR, uscito in tempi non sospetti su PlayStation 4 e ora, finalmente, pronto per un modello successivo.

Sappiamo ben poco di questo, se non le specifiche tecniche, eppure ora un brevetto depositato parlerebbe di una sorta di scanner degli oggetti reali all’interno dei videogiochi. Game Rant ha infatti riportato questo brevetto – depositato la scorsa estate – che descriverebbe una funzione capace di analizzare oggetti reali e posizionarli all’interno del gioco.

Anche se il brevetto è reale, conosciamo giĂ  le meccaniche e quindi tale funzione potrebbe non vedere mai la luce. Resta comunque il fatto che, qualora PlayStation VR 2 lo facesse, avrebbe dalla sua una funzione molto interessante, sia in termini tecnici (fare una scan 3D in modo veloce ed economico) sia in termini pratici (giocare ad un videogame con la possibilitĂ  di inserire oggetti reali al suo interno aumenterebbe l’immersivitĂ ).

Trovate qui di seguito il brevetto e le frasi riportate da Game Rant.

Secondo il mock-up del brevetto, sembra che un giocatore potrĂ  scannerizzare elementi grandi o piccoli, da un frutto fino ad un lampada alta. L’unico limite sembra essere il fatto che il giocatore dovrĂ  avere la possibilitĂ  di vedere l’0ggetto a 360 gradi per poterlo portare nel mondo virtuale.

Il mondo della VR ancora stenta a decollare, ma molti giochi sono in arrivo: se perle di qualche anno fa come Half-Life Alyx e i recenti Medal of Honor e Resident Evil 4 hanno dato degli sprazzi di vita al “genere”, nuovi giochi sono in arrivo come Horizon: Call of the Mountain (trovate qui il teaser trailer), e tanti altri arriveranno. Abbandonata l’idea di fare “modalitĂ  VR” all’interno dei giochi, potremmo trovarci davanti il passo decisivo di questa tecnologia, tanto quanto la sua fine (e non sarebbe la prima volta).

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa perĂ² sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciĂ² che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

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