VideogiochiNews

PlayStation Store offline su PS3, PSP e PS Vita? Sony ferma alcune funzionalità

Come vi avevamo riportato in una nostra precedente news, sembra che Sony abbia intenzione di mandare offline, in maniera definitiva, i PlayStation Store di PlayStation 3PS Vita e PSP. Tale indiscrezione non è però stata confermata da Sony stessa, per quanto sembra che un annuncio ufficiale possa arrivare entro la fine del mese. Il PlayStation Store quindi chiude?

In dettaglio, gli store dedicati a PSP e PlayStation 3 dovrebbero essere chiusi il prossimo 2 luglio, mentre quello PS Vita dovrebbe rimanere aperto fino al prossimo 27 agosto. Se la cosa dovesse confermarsi veritiera, a partire da queste date non sarà più possibile effettuare acquisti dagli store digitali delle suddette console, che siano giochi, DLC, demo o qualsiasi altro contenuto presente.

Un utente su Twitter, ricollegandoci a questa notizia, segnala come sia andato offline un metodo alternativo per scaricare giochi dallo store di PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation Portable. Questo potrebbe essere un segnale del fatto che Sony sia seriamente intenzionata alla chiusura degli store delle console di vecchia generazione, lasciando attivi solamente quelli di PlayStation 4 e PlayStation 5.

 

C’era una soluzione alternativa per trovare il vecchio negozio PSN per ottenere giochi per PS3, Vita e PSP su un browser. Ora sembra che non funzioni più.

PlayStation 3 fu lanciata nel 2006 e ad oggi ha fatto registrare vendite per un totale di 87 milioni di unità in tutto il mondo. La produzione della console è terminata ufficialmente nel 2016 in Europa e negli USA e nel 2017 in Giappone. PSP ha venduto circa 81 milioni di unità dal suo debutto, che avvenne nel 2004 in Giappone e nel 2005 nel resto del mondo, per poi essere dismessa nel 2014. PS Vita, a differenza dei suoi predecessori, non riuscì a bissare il medesimo successo piazzando solamente 15 milioni di unità circa in tutto il mondo, prima di essere dismessa nel 2019.

Fonte:
Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche