VideogiochiNews

PlayStation dice addio alle community, ecco quando si fermeranno

Un comunicato pubblicato da Sony annuncia la fine della funzione PlayStation Community ad aprile con l’arrivo della patch 8.5 per PlayStation 4. Il supporto al servizio sarà disponibile ancora per poche settimane, e attualmente permette agli utenti di PlayStation 4, una forma di condivisione maggiore delle proprie esperienze di gioco tramite post per la comunità e simili. Ma a parere della casa giapponese, questa funzione non è sufficientemente utilizzata dai giocatori per continuare a supportarla, in una visione quindi di semplice valutazione fra costi e benefici. Certo è però che per migliaia di community in giro per il mondo questo sarà un brusco risveglio, per quanto fosse noto l’atteggiamento di Sony in merito.

Sony infatti ha dichiarato:

Grazie per aver utilizzato la funzione Comunità sulla tua console PlayStation4. A partire da aprile 2021, questa funzione non sarà più supportata o disponibile sulla tua console PS4 (…) Tuttavia, sarai comunque in grado di rimanere connesso e goderti le funzionalità di messaggistica e altro ancora sulla tua console PS4 e PlayStation App.

Quindi questo specifico servizio smetterà di essere mantenuto, anche se ovviamente Sony ha già affermato in diverse occasioni di voler comunque continuare a supportare PlayStation 4 negli anni a seguire, quindi almeno su questo punto non c’è nulla da temere. Inoltre a detta del comunicato, sarà comunque possibile tenersi in contatto con i propri amici tramite i classici messaggi e le funzionalità dell’app PlayStation. D’altra parte però, il cambiamento comporterà la chiusura delle migliaia di community create in giro per il mondo con la funzione dedicata, e l’impossibilità di aprirne di nuove; come già tuttora avviene su PlayStation 5, dove Sony non ha mai implementato la funzione sempre per la stessa ragione. Tuttavia, dobbiamo precisare che su PS5 è già presente una sorta di sostituto, con la funzionalità Game Base che serve proprio ad accomunare con funzionalità social i giocatori ad un determinato videogioco.

In aggiunta, la già citata patch 8.5 comporterà oltre che la cessazione del supporto alla funzionalità community, anche alcune lievi modifiche al sistema, come la richiesta di poter partecipare a una sessione di gioco, il modo in cui viene consentito all’host di inviare un invito e il metodo per non mostrare agli altri a quali giochi si sta giocando, se si è precedentemente nascosto il titolo tramite impostazione della privacy.

Fonte:
Samuel Raciti
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche