PlayStation 5: rivelato il periodo di uscita della nuova console Sony

Abbiamo finalmente la finestra di lancio per PlayStation 5!

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
News
Lettura da 2 minuti

Finalmente ci siamo, Sony ha rivelato ufficialmente il periodo di uscita per la nuova PlayStation 5, che arriverà sugli scaffali a Natale 2020.

Insieme a questa notizia però sono state rilasciate anche altre informazioni: le prime riguardano il nuovo joypad che includerà un sistema di vibrazione rinnovato e pulsanti dorsali più reattivi. Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha confermato la volontà di portare il senso di coinvolgimento verso nuove vette, un processo di crescita che parte inevitabilmente dalle modifiche applicate al DualShock.

Ecco quindi che la vibrazione, gestita tramite sistema Rumble, lascia il posto ad un feedback aptico, capace di dare differenti sensazioni a seconda se il vostro personaggio abbia appena sbattuto su un muro, subito un colpo di proiettile o entrato in scivolata verso un altro giocatore.

La seconda novità è dedicata ai due pulsanti L2 e R2, che si adatteranno a secondo dell’esigenza. Grazie a una nuova tecnologia introdotta, gli sviluppatori potranno dare una resistenza specifica da offrire ai due “grilletti”, così da garantire un maggior realismo durante l’azione. Questo si tramuterà quindi in differenti resistenze capaci di simulare la sensazione di premere un grilletto, tirare una corda o attivare una leva, aggiungendo ulteriori gradi di realismo alle già fantastiche esperienze videoludiche.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.