VideogiochiNews

PlayStation 5: svelate le opzioni di accessibilità della console

In vista del lancio di PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition, fissato in Italia per il prossimo 19 novembre, Sony nelle scorse ore ha rivelato le opzioni di accessibilità che saranno presenti nella console, permettendo anche ai giocatori disabili di poter godere della miglior esperienza possibile. Oltre a riproporre le funzionalità già disponibili su PlayStation 4, la periferica next-gen del colosso giapponese darà agli utenti non vedenti la possibilità di ascoltare il testo, che verrà pronunciato ad alta voce direttamente dalla propria TV, e di parlare con i propri amici senza dover utilizzare una tastiera virtuale, grazie ad un’innovativa funzione di dettatura vocale. Per supportare tutto ciò, Sony ha introdotto su PS5 una nuova funzionalità, denominata Screen Reader, che garantirà il supporto a diverse lingue. Al momento, tra le lingue supportate dalla nuova feature della console troviamo: inglese (USA), inglese (UK), giapponese, tedesco, italiano, francese, francese canadese, spagnolo e spagnolo latinoamericano.

PS5 includerà anche miglioramenti audio migliorati per fornire ai giocatori una migliore consapevolezza spaziale

Inoltre, i giocatori non udenti o ipoudenti potranno facilmente digitare i loro messaggi, e di conseguenza farli leggere ai membri del gruppo di gioco. Ma non è tutto, dato che PlayStation 5 non solo supporterà anche la correzione del colore, consentendo agli utenti di modificare e correggere il tutto, ma permetterà ai giocatori di disattivare completamente sia il feedback aptico, che i trigger adattivi. In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla console di nuova generazione del colosso giapponese e sull’esito del nuovo contest, PlayStation 5 sarà disponibile all’acquisto nel nostro paese a partire dal prossimo 19 novembre 2020, al prezzo rispettivamente di 499,99€ (PS5 “standard”) e di 399,99€ (PS5 Digital Edition), già disponibili al preordine da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati.

Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche