Nonostante molti siano rimasti delusi dai teraflops presenti nella nuova PlayStation 5, “solo” 10.28 rispetto ai 12 presenti su Xbox Series X, elemento centrale della presentazione ed esaltato da molti esperti del settore è sicuramente l’SSD montato su PS5, che riesce a raggiungere i 5,5 GB/s in Raw e 8/9 GB/s durante gli scenari standard. Oltre a Jason Schreier, anche John Linneman di Digital Foundry ha esaltato con un tweet la nuova specifica hardware. Vi riportiamo di seguito quanto dichiarato:
La cosa più folle di PlayStation 5 è la velocità dell’SSD. 5,5 GB / s è solo una parte della storia, c’è un sacco di silicone personalizzato per garantire che il sistema non sia strozzato in altre aree. È * DAVVERO * veloce sulla carta, molto più veloce di Xbox Series X anche.
The craziest thing about PS5 is the speed of the SSD. 5.5 GB/s is just part of the story – there is a lot of custom silicon in there to ensure that the system isn't bottlenecked in other areas. It's *REALLY* fast on paper – a lot faster than Xbox Series X even.
— John Linneman @dark1x.bsky.social (@dark1x) March 18, 2020