Arrivano buone notizie per tutti i futuri acquirenti di PlayStation 4 Pro. Sembra infatti che la nuova console di casa Sony, a differenza di quanto detto in precedenza, supporterà lo standard d’archiviazione SATA 3.0.
La notizia ci è giunta come un fulmine a ciel sereno. Infatti qualche tempo fa, il sito giapponese 4Gamer aveva pubblicato un’intervista a Masayasu Ito, capo della divisione engineering di Sony Interactive Entertainment, dove questi affermava che PlayStation 4 Pro avrebbe montato, come PS4 e PS4 Slim, un’interfaccia SATA 2.0. Invece, solo poche ore fa, tramite un’email inviata direttamente al sito, Sony ha rettificato quest’informazione confermando che la nuova console monterà un’interfaccia SATA3.0.
Questa scelta non offrirà alcun vantaggio apparente all’utente finale, visto e considerando che gli hard disk da 2,5 pollici montati dall’azienda non riescono nemmeno a saturare la banda del vecchio standard SATA 2.0. Sarà però un grosso punto di forza per tutti gli utenti che decideranno di sostituire l’hard disk standard fornito con PlayStation 4 Pro, con un più performante SSD SATA 3.0 che permetterà velocità di lettura e scrittura molto più rapidi. Tutto questo si tradurrà in caricamenti molto più veloci, rispetto alle due precedenti console.
Colgo l’occasione per ricordarvi che PlayStation 4 Pro sarà disponibile all’acquisto a partire dal 10 novembre 2016.