Il parere di Joshua Sawyer, lead designer di Obsidian Entertainment!
Il veterano dell’intrattenimento, Joshua Sawyer decide di dire la sua in merito alle abilità legate alla crescita dei personaggi nei giochi RpG moderni:
“Trovo inutili le scelte di molti sviluppatori che inseriscono roba casuale e priva di contestualizzazione nel gioco solo per alimentare false speranze: è un atteggiamento inutile! Per quale motivo inserire abilità legate alle mazze od alle armature imbottite se poi i giocatori più esperti le schivano di netto? Per quale motivo confondere il giocatore meno esperto? Lo trovo davvero ingiusto: se una skill non ha un vero e proprio effetto contestuale tanto vale non inserirla.”
Mi trova pienamente in disaccordo caro Joshua Sawyer in quanto la differenza tra un giocatore poco esperto e uno più esperto in un gioco di ruolo confrontabile, quindi online, la fa proprio questo: posso definirmi più bravo ad esempio, se ho capito che la spada ha più sinergia della mazza con una determinata skill. Alla fine quello che ocnta online è dimostrare di essere il migliore ed anche questo è un sottile metro di paragone!