Arrivano brutte notizie per tutti i futuri acquirenti di Nintendo Switch. Sembra infatti che la nota azienda con sede a Kyoto, in un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di Kotaku, abbia dato ben poche speranze sulla possibile retrocompatibilità della nuova console con i vecchi software e controller.
I quesiti rivolti dai giornalisti di Kotaku a Nintendo sulle caratteristiche di questa nuovissima console sono stati davvero molti, ma alla domanda sulla possibile retrocompatibilità di Nintendo Switch con giochi e controller progettati per altri sistemi, la grande N ha così risposto:
Il sistema Nintendo Switch non è compatibile con i giochi progettati per altri sistemi, e non è attualmente compatibile con i controller progettati per altri sistemi. Il supporto per alcuni controller potrà essere considerato per un futuro aggiornamento. Non abbiamo nulla da annunciare per quanto riguarda la Virtual Console o altri tipi di acquisti digitali in questo momento.
Le dichiarazioni di Nintendo sono chiare. Non vi sarà nessun tipo di retrocompatibilità software, se non attraverso l’utilizzo di titoli presenti nel catalogo Virtual Console. Sul lato hardware invece vi è ancora qualche possibilità: infatti l’azienda ha dichiarato che in futuro potrebbero considerare la possibilità di supportare alcuni controller.
Colgo l’occasione per ricordarvi che Nintendo Switch arriverà sul mercato a partire dal prossimo 3 marzo 2017.