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Ninu: annunciato al CES 2021 il primo profumo “smart”

L’edizione 2021 del CES, svoltasi rigorosamente in digitale per via dell’emergenza sanitaria derivante dal COVID-19, ha mostrato anche quest’anno moltissime soluzioni innovative che potrebbero in futuro arrivare sul mercato. Tra queste vi è certamente Ninu, un prodotto che si propone di rivoluzionare il mercato delle fragranze. Si tratta infatti di un profumo che, grazie alla sincronizzazione con un’applicazione scaricabile sugli smartphone, può essere personalizzato e modificato all’occorrenza. Dispone infatti di ingredienti particolari che possono essere modulati nell’intensità anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che, in base al contesto in cui ci troviamo, può rendere la fragranza più forte o delicata. Il dispositivo contiene al suo interno tre diversi profumi che possono essere intercambiati e modulati una volta collegato il “dispenser” al proprio dispositivo mobile.

Le modifiche compiute al profumo possono essere non solo salvate ma condivise anche con gli altri utenti che dispongono dello stesso dispositivo, estendendo – e di molto – la possibilità di disporre di nuove fragranze da usare al momento. Il prodotto mostrato nel corso della fiera si presenta con un case decisamente lussurioso, volto a dare un tocco di eleganza da poter sfoggiare in ogni occasione. Secondo quanto affermato dall’azienda, nonostante sia possibile immagazzinare solo tre fragranze all’interno del dispenser, in futuro sarà reso disponibile un numero decisamente importante di profumi da poter inserire all’interno del dispositivo.

Quella offerta da Ninu è sicuramente una possibilità fino a oggi mai fornita da alcun prodotto simile e che, almeno sulla carta, potrebbe realmente fornire un’innovazione significativa in un mercato che, per la sua stessa natura, è certamente poco tecnologico a livello di user experience. Non ci resta a questo punto altro che attendere i prossimi mesi per scoprire se l’idea di Ninu sia stata effettivamente in grado di dare una svolta tech al settore dei profumi, attirando magari l’interesse anche di altri competitor di questo particolare e agguerrito mercato.

Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

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