Nikon ha presentato il suo nuovo super teleobiettivo

Luca Di Carlo
Di
Luca Di Carlo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad...
News
Lettura da 6 minuti

Nikon ha recentemente presentato l’AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR, un super teleobiettivo per reflex digitali Nikon in formato FX. Grazie alle sue ridotte dimensioni e al peso contenuto, è perfetto per un’efficace, facile e divertente fotografia a mano libera. Il super teleobiettivo è inoltre resistente a polvere e gocce d’acqua ed è sottoposto ad un trattamento al fluoro sulla superficie anteriore dell’obiettivo, per una massima versatilità durante le riprese. Il modo SPORT VR integrato, poi, è perfetto per fotografare soggetti in rapido movimento e imprevedibili, come uccelli selvatici, ed eventi sportivi, nonché durante la registrazione di filmati. Qui di seguito potete leggere il comunicato ufficiale:

Nital S.p.A. è lieta di presentare l’AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR, un super teleobiettivo per fotocamere reflex digitali Nikon in formato FX. L’AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR è un super teleobiettivo in formato FX ad alte prestazioni, con una lunghezza focale di 500mm. L’adozione di un elemento ottico Phase Fresnel (PF) ha ridotto notevolmente le dimensioni e il peso di quest’ottica, rendendo la fotografia a mano libera eseguita con essa efficace, facile e divertente.

Le dimensioni di questo nuovo prodotto sono state notevolmente ridotte a un diametro massimo di 106mm e una lunghezza di 237mm. Il suo peso è di circa 1.460 g (approssimativamente lo stesso peso dell’AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR), quasi la metà rispetto ad altri obiettivi da 500mm che normalmente pesano più di 3.000 g. L’AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR, inoltre, è stato progettato tenendo conto della necessità di essere resistente a polvere e gocce d’acqua, ed è stato eseguito un trattamento al fluoro sulla superficie anteriore dell’obiettivo, per una massima versatilità durante le riprese.

L’uso di un elemento ottico PF e di tre elementi in vetro ED consente riprese estremamente nitide e dettagliate, perfettamente adeguate alle caratteristiche delle più recenti fotocamere digitali a elevato numero di pixel. Inoltre, i materiali utilizzati nel nuovo elemento PF Nikon sono stati sviluppati per ridurre efficacemente la luce parassita della lente stessa (diffrazione). Le immagini risultano, dunque, precise e luminose grazie agli effetti sinergici delle tecnologie di rivestimento di Nikon, a partire da quella Nano Crystal Coat, che è molto efficace nel controllare immagini fantasma e luce parassita.

Anche la velocità dell’autofocus è stata aumentata grazie all’alleggerimento degli elementi ottici nel gruppo di messa a fuoco. L’AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR è dotato di un meccanismo VR che offre una compensazione del movimento della fotocamera equivalente a un aumento di 4.0 stop* del tempo di posa. É stato inoltre integrato il modo SPORT VR, particolarmente efficace quando si fotografano soggetti in rapido movimento e imprevedibili, come uccelli selvatici, o eventi sportivi, nonché durante la registrazione di filmati: in questo caso l’immagine visualizzata nel mirino risulterà perfettamente stabilizzata.

L’utilizzo dell’adattatore FTZ-Mount consentirà l’uso dell’obiettivo con le nuove fotocamere mirrorless serie Z, anch’esse annunciate al pubblico oggi. Grazie a questo accessorio gli utenti potranno godere di riprese super tele a 500mm con un sistema più compatto che mai.

Nikon presenterà anche il mirino DF-M1 (disponibile separatamente), un accessorio compatibile con la superzoom COOLPIX P1000 e molto efficace nella fotografia super tele in quanto, quando si usa un super teleobiettivo, risulta visibile nel mirino solo un campo visivo molto stretto ed è facile perdere la cognizione del soggetto. Quest’accessorio aiuta a tenere traccia del soggetto previsto, anche se si muove improvvisamente.
L’adozione di un elemento ottico PF ha consentito la realizzazione di un obiettivo super tele decisamente piccolo e leggero e facilmente trasportabile in luoghi difficili da raggiungere con i precedenti modelli. Le dimensioni e il peso contenuti eliminano anche la necessità di un treppiedi. L’AF-S NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR, dunque, amplia notevolmente le possibilità della fotografia super tele, combinando prestazioni elevate con dimensioni compatte e peso leggero.

Funzioni principali:

  • Significativamente più piccolo e leggero grazie anche all’adozione di un elemento ottico Phase Fresnel (PF)
  • Una struttura progettata tenendo conto della necessità di essere resistente a polvere e gocce d’acqua e l’adozione del trattamento al fluoro di Nikon offrono un’efficace protezione contro umidità, sporcizia e, grasso, facilitandone la rimozione anche in caso di aderenza alla superficie dell’obiettivo.
  • L’adozione di un elemento ottico PF e di tre elementi in vetro ED consentono la realizzazione di immagini estremamente nitide e dettagliate, perfettamente adeguate alle prestazioni delle fotocamere digitali ad alto numero di pixel
  • Prestazioni ottiche che non vengono in alcun modo sacrificate quando viene utilizzato il moltiplicatore di focale TC-14E III AF-S
  • I materiali utilizzati nel nuovo elemento PF controllano efficacemente la luce parassita della lente PF (diffrazione)
  • Efficace eliminazione dell’effetto fantasma e della luce parassita grazie al trattamento Nano Crystal Coat, per immagini sempre dettagliate
  • La velocità AF è stata aumentata grazie all’alleggerimento degli elementi ottici nel gruppo di messa a fuoco
  • Dotato di un meccanismo VR che offre una compensazione del movimento della fotocamera equivalente a un aumento di 4.0 stop* del tempo di posa
  • Meccanismo VR dotato di due modi: NORMALE e SPORT
  • Il controllo del diaframma estremamente preciso è ottenuto grazie all’adozione di un meccanismo di diaframma elettromagnetico
TAG:
Condividi l'articolo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad affrontare sane partite videoludiche e alla costante ricerca di tutto il comprabile da poter mettere in bella vista su qualche mensola. Essendo poi anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1, ma non preoccupatevi Microsoft e Nintendo, nel mio cuore vi è spazio anche per voi.