Uncharted 4 sembra essere davvero un grande progetto, soprattutto se si pensa che a lavorarci su siano i ragazzi di Naughty Dog. Ma tutto questo ottimismo è sporcato da alcuni dubbi che sono venuti con il primo video di gameplay, in cui sembra esserci stato un downgrade grafico rispetto al trailer d’annuncio del gioco.
A tornare sull’argomento è il 3D Environment Artist di Naughty Dog, Anthony Vaccaro, che ha deciso di rispondere a queste accuse analizzando un’immagine (che trovate a fine articolo):
“Ecco un paio di riflessioni su quelle immagini.
1. Il momento della giornata è diverso. – Il nostro primo trailer è ambientato di notte, alla luce della luna. La demo gameplay alle prime luci della mattina. La luce della luna è leggermente aumentata in modo da garantire più contrasto dando la sensazione di trovarsi di notte ma garantendo allo stesso tempo una certa visiilità. L’alba non è un momento del giorno in cui si ha molto contrasto.
2. Il volto di Drake. – Avete visto il trailer? Letteralmente si alza dall’acqua e per questo motivo il viso, il petto e i vestiti sono bagnati ed hanno un alto livello di lucentezza. Nel gameplay Drake non è bagnato e per questo motivo, ovviamente, ha un aspetto asciutto.
3. I trailer hanno un art direction per ogni frame. – Un trailer non è gameplay e per questo abbiamo avuto la possibilità di effettuare molta art direction che potrebbe, al contrario, ostacolare il gameplay. Abbiamo molte più possibilità di veicolare emozioni con un trailer”.
Ad esprimersi è anche il lightning artist di Rockstar, Owen Shepherd:
“C’è una grande differenza tra ciò che si può fare in un trailer e ciò che si può fare nel gioco e non mi riferisco all’aspetto tecnologico ma all’art direction. Penso onestamente che in condizioni della giornata identiche, con la stessa illuminazione, si possano ottenere delle immagini uguali al 90% a quelle del trailer. Penso che sia fantastico e non vedo l’ora di giocarlo”.
Ecco a voi l’immagine analizzata da Vaccaro.