Napoli-New York: la storia di Federico Fellini diventa una graphic novel

A 30 anni dalla scomparsa del grande regista, Arancia studio omaggia una delle sue storie più celebri con una graphic novel e, in futuro, un film

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Sono passati ormai trent’anni dalla scomparsa del grande regista Federico Fellini (La Dolce Vita, La Strada, Amarcord) ma le sue storie continuano a emozionare e ispirare tutt’ora.

Proprio la volontà di omaggiare il maestro del cinema italiano ha portato alla creazione del progetto di cui vi vogliamo parlare: lo Studio Arancia, in collaborazione con lo scrittore Jean-David Moran e l’illustratore  Ste Tirasso, hanno trasformato una delle sue storie in una graphic novel.

Il nome del prodotto è “Napoli-New York”, riprendendo il nome dal testo originale di riferimento, e racconterà un’indimenticabile avventura di due giovanissimi amici in fuga dalla guerra: direzione? La bella New York, oasi di pace lontana dai bombardamenti che devastano Napoli.

La pubblicazione avrà un risalto internazionale e avverrà nel corso del 2024: Moran ha voluto fare una speciale dichiarazione in merito alle ambientazioni che verranno raccontate nella graphic novel:

“Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo dare da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura.”

Come se non bastasse, la celebre casa di produzione Paco Cinematografica (La Migliore Offerta) è al lavoro su un adattamento su schermo del soggetto di Fellini: alla regia vi sarà il premio Oscar Gabriele Salvatores e, nel cast, spicca il nome dell’attore italiano Pier Francesco Favino.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.