RecensioneTecnologia

MSI H310M – Recensione, alla scoperta delle versioni Gaming Arctic e Gaming Plus

Le micro ATX non devono per forza lesinare sulla potenza: lo dimostrano le due schede madre di MSI, la H310 Gaming Plus e la H310 Gaming Arctic, entrambe schede dall’alto potenziale ma dal basso costo. Le due schede, che sulla carta sono praticamente identiche, portano quindi alcune potenzialità verso quei mini-PC che richiedono spesso motherboard piccole come queste due.

Packaging

La scatola, dalle dimensioni ridotte, poiché micro ATX, presenta lo stretto indispensabile: di forma quadrata, al suo interno conterrà la maschera I/O, la scheda madre avvolta in una pellicola di plastica e le istruzioni. La Gaming Arctic si presenta con un bianco accompagnato da linee grigie, mentre la Gaming Plus mantiene le sue colorazioni rosso e nero.

Design

In termini di design, la concentrazione delle varie componenti ha un qualcosa di artistico, incastrando gli slot delle RAM a distanze esigue dall’unico slot PCIe. Anche tutti i vari collegamenti per i cavi sono a distanza ravvicinata, ottimizzando di molto lo spazio occupato. Anche in questo caso le due colorazioni rimangono bianco e nero per la Arctic, nero e rosso per la Plus.

Specifiche

Andando nel dettaglio, ecco le specifiche tecniche delle due schede

  • Supporto ai processori di ottava generazione Intel® Core™, Pentium® Gold e Celeron® per il Socket LGA 1151
  • Supporto alle RAM DDR4 fino a 2666 MHz
  • MYSTIC LIGHT Sync: possibilità di sincronizzare altre componenti RGB, gestendo i vari LED tramite l’applicazione Mystic Light, presente su dispositivo mobile
  • Core Boost: miglioramento generale delle performance dei core del processore
  • AUDIO BOOST: Miglioramento dell’audio per un gaming perfetto
  • DDR4 Boost: Miglioramento e stabilità per la memoria RAM
  • Supporto verso M.2 e NVMe, con una velocità fino a 20 Gb/s usando PCI-Express Gen2 x4.
  • GAMING LAN, powered by Intel®: Gestione migliorata per la connettività
  • VR Ready: Pronto per la VR grazie ad una bassa latenza del segnale
  • GAMING CERTIFIED: testata da giocatori professionisti di eSport per saggiarne la durabilità.

Posteriormente le schede propongono 6 porte USB (quattro 2.0 e due 3.1), una porta PS2, un’uscita DVI, un’uscita HDMI, gli I/O audio e un ingresso ethernet

Performance

Le schede fanno quel che dicono: senza problemi riescono a gestire, grazie ad un giusto setting, tutte le dinamiche che possono verificarsi durante delle sessioni di gioco. Non è raro ormai vedere dei piccoli tower contenere potenti parti di PC, e quindi queste due schede fanno nient’altro che mostrare cosa serve mettere all’interno di un PC di basse dimensioni per poterlo comunque ottimizzare al meglio.

Prezzo

Il prezzo di entrambi si assesta attorno ai 75€, risultando di costo medio per delle micro ATX, ma di basso costo se paragonate a schede madre ATX e mini ATX con le stesse componenti.

MSI H310M

8

Le due schede cambiano ben poco tra di loro: tra le tante cose che condividono, c'è il loro ottimo rapporto qualità prezzo e la loro estrema potenza, gigante in confronto alle dimensioni di queste due piccole micro ATX. Se avete voglia di montare un PC da gaming di minute dimensioni, la scelta è ovvia.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.