NewsGeek Zone

Morto Tim Sale, fumettista di Batman e Daredevil

Il fumettista vincitore di Eisner Tim Sale è morto pochi giorni dopo essere stato ricoverato in ospedale per gravi problemi di salute. L’artista dietro Batman: Il Lungo Halloween e Daredevil: Giallo aveva solo 66 anni.

La causa della morte non è stata ancora rivelata, ma due diverse fonti hanno affermato che è deceduto la scorsa notte con la moglie al suo fianco. L’artista, noto soprattutto per le sue numerose collaborazioni con lo scrittore Jeph Loeb, lavora nel campo fumettistico dal 1983 ed è diventato un nome familiare per i fan dopo l’uscita di Batman: Il Lungo Halloween  #1 nel 1996.

Sale ha lavorato con Marvel, DC, Dark Horse, Harris Comics e Oni Press nel corso la sua carriera e il suo lavoro ha onorato personaggi come Batman, Superman, Harley Quinn e la Società di Giustizia Americana. Con Loeb egli ha creato: Il Lungo Halloween, Gli sfidanti dell’ignoto devono morire!, Superman per Tutte le Stagioni, Batman: Vittoria Oscura, Daredevil: Giallo, Spider-Man: Blu, Hulk: Grigio, Catwoman: Quando a Roma, Captain America: Bianco, ma non solo:  ha fatto il primo numero della serie antologica DC “Solo“.

“È con profonda tristezza che devo annunciare che Tim Sale è morto oggi”, ha scritto l’account Twitter ufficiale dell’artista. “È passato con l’amore della sua vita accanto a lui e vi ama moltissimo. Condividete foto e storie sotto questo post, poiché speriamo di condividerle con la comunità.”

Sale è nato il 1 maggio 1956 a Itaca, New York, ma trascorse gran parte della sua prima infanzia a Seattle, Washington, dove frequentò l’Università di Washington per due anni, prima di trasferirsi a New York per frequentare la School of Visual Arts e iscriversi al laboratorio fumettistico gestito dal leggendario artista Marvel John Buscema.

Oltre a lavorare con Loeb nello spazio dei fumetti, ha collaborato con lui in ambito televisivo, dove hanno lavorato a Heroes per la NBC. Lì, ha collaborato con il fumettista indipendente Eric Powell per creare il lavoro davanti alla telecamera dell’artista Isaac Mendez, così come di altri artisti nello show. Sale ha anche creato il carattere utilizzato per le didascalie e le transizioni della serie.

Nel 1999, Sale ha vinto un Eisner Award per il miglior racconto per “Devil’s Advocate”, lo scrittore Matt Wagner in Grendel: Nero, Bianco, e Rosso # 1. Ha anche ottenuto Eisners per il miglior album grafico – Ristampa per Batman: Il Lungo Halloween e il miglior inchiostratore per  Superman per Tutte le Stagioni  e Grendel: Nero, Bianco e Rosso.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche