VideogiochiNews

Morto Billy Kametz, doppiatore in Pokémon, Fire Emblem e Persona 5

Billy Kametz, doppiatore americano noto per aver doppiato Josuke Hiashikata in JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable, è morto il 9 giugno 2022, all’età di 35 anni, di cancro al colon al quarto stadio.

Billy Kametz è nato il 22 marzo 1987 a Hershey, Pennsylvania, Stati Uniti ed è stato un doppiatore americano ricordato, oltre che per il già citato Josuke Hiashikata, per Takuto Maruki in Persona 5 Royal. Kametz era ben noto nell’industria degli anime e dei videogiochi, e i fan di Nintendo lo conosceranno meglio come la voce di Ferdinand Von Aegir in Fire Emblem: Three Houses e Fire Emblem Heroes, e anche di Blue in Pokémon Masters.

Billy Kametz si è trasferito a Sherman Oaks, in California, per interpretare Aladdin nella performance finale di Aladdin: A Musical Spectacular della Disney, e mentre era lì ha iniziato a lavorare come doppiatore.

Billy Kametz ha vinto il premio di miglior performance VA al 4° Crunchyroll Anime Awards per il ruolo di Naofumi Iwatani in Rising of the Shield Hero, ma dopo che gli è stato diagnosticato un cancro al colon nell’aprile 2022, ha dichiarato che si sarebbe ritirato dalla recitazione vocale e che sarebbe tornato in Pennsylvania.

Billy ha raccontato ai fan della sua battaglia contro il cancro ad aprile quando ha pubblicato un lungo video pubblicato sui social media nel quale documentava le numerose sfide che era stato chiamato ad affrontare:

Volevo solo fare un breve video su cosa sta succedendo nella mia vita e alcuni aggiornamenti sulla mia salute salute. Non voglio creare un post a riguardo, quindi volevo solo fare un piccolo video. Mi è stato recentemente diagnosticato un cancro al colon al quarto stadio. Sto bene. Abbiamo un grande team di medici e specialisti che mi aiutano dal momento che l’abbiamo scoperto.

Non possiamo far altro se non rivolgere le nostre più sentite condoglianze a tutti gli amici e ai parenti di Billy Kametz.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche