VideogiochiNews

Minecraft: arriva il primo gioco educativo grazie a Microsoft e Cambridge

Adventures in English with Cambridge è il primo gioco educativo realizzato dagli esperti nell’apprendimento delle lingue dell’Università di Cambridge in collaborazione con Microsoft e Minecraft.

Il gioco è attualmente disponibile per tutti i giocatori e acquistabile sulla piattaforma Marketplace Minecraft. Una prima versione di Adventures in English with Cambridge era già disponibile per le scuole, i centri linguistici e gli utenti Microsoft, ma il team di sviluppo ha deciso di allargare il bacino di utenti e raggiungere un pubblico più vasto.

Il titolo nel 2021 ha vinto l’oro nella categoria K12 ai Reimagine Education Awards, il più grande programma di premi per educational innovators di tutto il mondo, ed è disponibile per tutti i dispositivi (PC, tablet e console). Allison Matthews, capo di Minecraft Education, ha affermato in merito:

Considerato il sempre maggior numero di giocatori e famiglie che su Minecraft, per giocare, scaricano le mappe educative, siamo entusiasti di offrire all’ampia comunità di Minecraft questo nuovo contenuto di alto livello dedicato all’apprendimento della lingua inglese. Questo mondo permette di immergersi totalmente nella lingua inglese, superando l’aula scolastica, il tutto in una magica libreria Minecraft piena di minigiochi e in compagnia di un magico aiutante. I giocatori di tutto il mondo lo adoreranno.

Il team di Cambridge che ha lavorato al progetto è composto dagli esperti che hanno realizzato i test per le Cambridge English Qualifications, ottenute da milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. Belinda Cerdá, Head of Digital Partnerships di Cambridge Assessment English, ha commentato:

Adventures in English with Cambridge è stato realizzato all’interno del mondo Minecraft per aiutare i bambini e i ragazzi a imparare l’inglese mentre si divertono con un gioco che amano. I ragazzi che esplorano questo nuovo mondo potranno così esercitare il loro inglese mentre si divertono e iniziano un’avventura di apprendimento che non dimenticheranno mai.

Adventures in English with Cambridge, in collaborazione con Minecraft e Microsoft, è ricco di sfide e puzzle per aiutare bambini e ragazzi a sviluppare le proprie competenze linguistiche e la propria creatività in modo divertente, interattivo e immersivo.

Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche