NewsVideogiochi

Albert Penello di Microsoft parla di Scorpio, frame-rate e risoluzione

Recentemente Albert Penello, Direttore del Product Planning per Microsoft, ha rilasciato un’intervista tramite podcast per TICGN. Si è parlato di diversi argomenti, in particolare di “Project Scorpio”. Mentre sorge ancora un alone di mistero sulla console, Penello ha fornito qualche piccola informazione riguardo la questione frame-rate e risoluzione.xbox-project-scorpio-gpu

Nel corso dell’intervista, è stato fatto notare come i giochi delle attuali versioni di PlayStation 4 e Xbox One non godano tutti di una risoluzione a 1080p e un frame-rate a 60fps. Per questo, è stato chiesto a Penello cosa possiamo aspettarci a riguardo con Project Scorpio. Vi riportiamo le sue dichiarazioni:

Penello: “Non volevamo fare un mezzo passo. Se ci accingiamo a fare questo (Project Scorpio, ndr) vogliamo un obiettivo tecnologico per noi stessi. Possiamo portare lo stesso livello di illuminazione grafica e molto altro al 4K senza il bisogno di ridurre i nemici a schermo, gli effetti e altro. Non renderemo il gioco più piccolo. Prenderemo un gioco in 1080p e lo porteremo ai 4K su questa console. Sappiamo che Scorpio farà questo.”

TICGN: “Questo significa che ogni gioco su Scorpio girerà con una risoluzione Ultra HD?”

Penello: Non necessariamente. Sappiamo che alcune persone sono confuse. Non tutti gli sviluppatori sfrutteranno la console in questo modo. Non tutti gli sviluppatori utilizzeranno i 6 teraflops per fare un gioco in 4K e a 60fps. Potranno sia avere una visione più artistica che scegliere di fare qualcosa di diverso (sfruttando la potenza dell’hardware per altro, ndr) e la cosa va bene.”

“Raggiungere la risoluzione in 4K e i 60fps era un nostro obiettivo per l’hardware, ma non obbligheremo gli sviluppatori a fare giochi con queste impostazioni, è una loro scelta. A questo punto, non posso dire che tutti i titoli saranno in 4K ed a 60fps.”

In poche parole, Project Scorpio riuscirà tranquillamente a raggiungere tali livelli, ma il tutto resterà nelle mani degli sviluppatori. Cosa ne pensate?

Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la conversione ad Xbox con la passione per Halo, passando per Xbox360 fino ad Xbox One. Predilige FPS ed Action/Adventure ma gioca un po' di tutto, tranne i picchiaduro. Titolo preferito: Halo Combat Evolved

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche